Autismo

Blu Home: taglio del nastro (con Elio) degli appartamenti per l'autismo di Sacra Famiglia

Sono quattro appartamenti a Varese pensati per accogliere famiglie con bambini e ragazzi con autismo, provenienti da tutta Italia e dotate di telecamere e audio a controllo remoto per il monitoraggio

Blu Home: taglio del nastro (con Elio) degli appartamenti per l'autismo di Sacra Famiglia
Pubblicato:

Per aiutare a migliorare la qualità della vita di bambini e giovani con diagnosi di disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie, Fondazione Sacra Famiglia ha studiato e realizzato quattro appartamenti didattici pensati per osservarne i comportamenti quotidiani attraverso un sistema audio e video, così da poter intervenire per spezzare i comportamenti disadattivi. L’innovativo progetto didattico di abilitazione intensiva è unico in Europa ed è stato possibile grazie al sostegno di Fondazione Vodafone, Fondazione Pasquinelli, Spazio Blu e Harmonie Care.

Blu Home, quattro speciali appartamenti a Casbeno

I quattro appartamenti ‘Blu Home’realizzati nella sede di Sacra Famiglia nel quartiere Casbeno a Varese  ospiteranno le prime famiglie a partire da settembre. Strutturati come una normale abitazione e progettati per accogliere l’intero nucleo familiare (da tre a cinque componenti) per un periodo di tempo limitato (circa una settimana) sono arredati con particolari accorgimenti autism-friendly dotati di strumenti di domotica e di un sistema di videoregistrazione da remoto per monitorare, ascoltare e capire i comportamenti di genitori e figli. All’interno degli appartamenti Blu Home ogni anno Fondazione Sacra Famiglia potrà ospitare fino a 160 bambini con autismo e le loro famiglie.

sacra famiglia appartamenti blu home taglio del nastro

L'autismo, cos'è

In Italia, 1 bambino su 77 nasce con problemi dello spettro autistico. Un disturbo generalizzato e pervasivo dello sviluppo, che si manifesta nei primi tre anni di vita e che colpisce la sfera comportamentale, relazionale, cognitiva e sensoriale del bambino, rendendo problematica la sua integrazione sociale. Lucio Moderato, direttore dei servizi innovativi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia spiega che "non c’è un autismo uguale all’altro e quindi non c’è un intervento esclusivo e standardizzato da attuare. La sfida che ci siamo posti pensando al progetto Blu Home è stata quella di intervenire in modo personalizzato per sviluppare le abilità di base del bambino nella quotidianità. Quale luogo interpreta la quotidianità meglio della casa? Educando, abilitando e assistendo è infatti possibile migliorare la qualità di vita dei bambini con autismo e delle loro famiglie, consentendo loro di vivere una vita quanto più possibile vicina alla normalità. Questo è il principio del modello Superability che sta alla base del progetto Blu Home".

I risultati del metodo Superability

I risultati sono significativi: grazie agli interventi del metodo Superability, che promuovono l’autonomia e l’indipendenza nella persona con autismo, i bambini e ragazzi seguiti dall’équipe di Fondazione Sacra Famiglia hanno sviluppato maggiori capacità di socializzazione (pari al 36%), un incremento del 44% delle abilità cognitive e del 30% in quelle di comunicazione.

Come funziona

Come funziona il periodo di abilitazione intensiva? Un’équipe di professionisti formata da uno psicologo e da un educatore di Fondazione Sacra Famiglia, accoglie l’intero nucleo familiare all’interno dell’appartamento, monitora da remoto la routine di vita attraverso un sistema di telecamere nascoste, senza alcun intervento. In seguito, alla famiglia viene richiesto lo svolgimento di alcune attività, guidate attraverso l’utilizzo di auricolari con cui ricevono istruzioni e indicazioni dagli educatori che si trovano nella ‘control room’. Questo consente di correggere eventuali errori e suggerire strategie alternative per intervenire sui comportamenti disadattivi. L’obiettivo è quello di far acquisire sia al bambino sia ai genitori e ai fratelli abilità, competenze e nuove abitudini positive da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

Le caratteristiche degli appartamenti Blu Home

SacraFamiglia_BluHome_camera
Foto 1 di 2
SacraFamiglia_BluHome_sala
Foto 2 di 2

Sono quattro gli appartamenti, trilocali, costruiti a Varese e pensati per accogliere famiglie con bambini e ragazzi con autismo, provenienti da tutta Italia. Tutte le stanze degli appartamenti Blu Home sono dotate di un sistema video e audio a controllo remoto che permette agli educatori di osservare e ascoltare in tempo reale ciò che avviene negli appartamenti.

All’interno di ciascun appartamento, inoltre, attraverso un impianto domotico è possibile controllare l’illuminazione artificiale delle stanze, la movimentazione delle tapparelle e di alcuni elettrodomestici della casa come ad esempio l’apertura del frigorifero in modo da personalizzare ogni intervento in relazione ai disturbi di comportamento dei ragazzi.

Gli appartamenti sono arredati con finiture di normale produzione ma con peculiarità e caratteristiche specifiche per la sicurezza, ad esempio con bordi e spigoli arrotondati, ante e cassetti con maniglie a scomparsa, non sporgenti, per evitarne la movimentazione o l’uso improprio.

I colori e l’intensità della luce in ogni stanza sono diversificabili, e grazie ad un particolare pannello led a soffitto, la stanza dove dorme il bambino è dotata di un soffitto luminoso, che crea un effetto caleidoscopio per conciliare il sonno e il riposo.

Fondazione Sacra Famiglia

Fondazione Sacra Famiglia è una organizzazione non profit di ispirazione cristiana che da più di 120 anni accoglie, cura e accompagna disabili e anziani che soffrono di complesse e gravi fragilità o disabilità fisiche e psichiche attraverso una rete di strutture e servizi in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.

Ogni anno eroga oltre 360.000 prestazioni sanitarie e sociosanitarie, assiste 12.000 persone nelle oltre 60 Unità di accoglienza e di riabilitazione in Lombardia, Piemonte e Liguria.

Ogni anno Fondazione Sacra Famiglia assiste più di 1.000 bambini e ragazzi con autismo definendo percorsi personalizzati per sviluppare le abilità di base attraverso i suoi 3 centri diurni per disabili, i 25 ambulatori Blu Lab, gli 11 Laboratori Abilitativi oltre a svolgere attività di Counseling territoriale. Infine, Sacra Famiglia ha sviluppato l’Autismo Academy, un percorso di formazione tecnico teorico e pratico destinato agli operatori che lavorano con persone con autismo.

Fondazione Vodafone

Fondazione Vodafone Italia nasce nel 2002 dalla volontà dell'azienda Vodafone Italia di creare una struttura autonoma dedicata ad attività di solidarietà sociale a favore della comunità e in particolare dei soggetti in situazioni disagiate. La missione della Fondazione è sostenere la società civile e offrire un contributo per favorire accessibilità e inclusione sociale e migliorare la qualità della vita delle persone attraverso le nuove tecnologie. Ad oggi ha investito circa 100 milioni di euro a sostegno di 450 progetti, equamente distribuiti sul territorio nazionale. L’attuale strategia della Fondazione si focalizza su progetti di impatto, scalabili, e sostenibili, secondo tre direttrici: Apps for Good, Connected Education, Digital Health.

Fondazione Pasquinelli

Fondazione Pasquinelli è nata alla fine del 2011 a Milano per onorare la memoria di Francesco Pasquinelli, singolare figura di imprenditore milanese che ha saputo coniugare l’attività lavorativa nel campo dei prodotti per filtrazioni chimiche e degli isolanti per edilizia con la passione per la cultura. Musicista di talento, diplomato a 17 anni al Conservatorio Giuseppe Verdi, ha profondamente amato l’arte, di cui è stato conoscitore e collezionista. Per ricordarne la molteplice personalità, la compagna di vita di Pasquinelli, Giuseppina Antognini, istituì la Fondazione la cui mission è realizzare attività benefiche e di sostegno alla promozione sociale e culturale.

Spazio Blu 

L’Associazione Spazio Blu Varese Onlus, nata per iniziativa di un gruppo di genitori, ha l’obiettivo di dare risposte al diritto alla cura, allo studio e all'inclusione sociale dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Partecipa ai tavoli per l'autismo presso ATS Insubria e al Coordinamento delle Associazioni per l'autismo della Regione Lombardia. Dal 2018 promuove il Comitato Uniti per l'Autismo, organizzazione che raccoglie oltre 40 Associazioni lombarde accomunate dall'obiettivo di chiedere l'attuazione delle leggi per la presa in carico dei soggetti autistici.

Harmonie Care

Harmonie Care produce arredi per residenze sanitarie e assistite fornendo un servizio completo dallo studio del progetto al servizio post vendita. Nata nel 1978 a Reggio Emilia, è specializzata nella personalizzazione delle proprie creazioni adattandole alle esigenze del cliente e nel fornire soluzioni chiavi in mano per arredare case di riposo, centri diurni anche Alzheimer, mini alloggi, comunità, alloggi co-housing.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali