Frontalieri

Blocco treni Italia-Svizzera, allarme rientrato: "Entro fine settimana servizio ripristinato"

Dai prossimi giorni il servizio tornerà gradualmente alla normalità

Blocco treni Italia-Svizzera, allarme rientrato: "Entro fine settimana servizio ripristinato"
Pubblicato:

Blocco treni Italia-Svizzera risolto dopo il confronto fra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e la controparte svizzera Simonetta Sommaruga.

Blocco treni Italia-Svizzera, questione risolta

Una buona notizia sulla questione dei treni tra Italia e Svizzera. Esito positivo quello del confronto tenutosi nella mattinata di oggi, mercoledì 9 dicembre, fra le due titolari dei dicasteri dei Trasporti. Oltre alle pressioni da parte del Sottosegretario per i rapporti con il Consiglio Regionale, il leghista Fabrizio Turba, a sollecitare l'intervento del Ministro De Micheli erano stati il senatore del Pd Alessandro Alfieri e il consigliere regionale Samuele Astuti, che ora si dichiarano soddisfatti:

"Ora si è delineata la risoluzione della questione dei convogli tra i territori italiani e svizzeri. Per i prossimi giorni saranno garantiti i servizi e dal fine settimana tutto dovrebbe ripartire con le consuete modalità. Questo è un atto concreto e un ottimo risultato non solo in termini di trasporti, che testimonia la collaborazione attiva e coesa nei rapporti tra i due Paesi confinanti, per la risoluzione delle questioni comuni".

La riunione

Nella giornata di oggi si è svolta, dunque, una riunione tecnica in videoconferenza alla quale hanno partecipato, oltre al MIT, i rappresentanti del Ministero dell’Interno e delle società ferroviarie italiane ed elvetiche. Durante la riunione sono state approfondite e individuate le soluzioni organizzative per assicurare il rispetto delle misure anti-Covid e la continuità del servizio di trasporto che nei prossimi giorni tornerà gradualmente alla normalità. Le modalità operative verranno definite attraverso un decreto interministeriale.

Le ferrovie elvetiche riprogrammeranno il servizio regionale che tornerà regolare entro il fine settimana, con 171 collegamenti tra Canton Ticino e Lombardia, effettuati dalla società TILO (società partecipata al 50% Trenord-FFS).

Si mette così un punto a una situazione che aveva allarmato tutti i frontalieri e i viaggiatori che si trovano a dover attraversare i due territori. "Ancora una volta è prevalsa la politica del fare, che cerca sempre di dare risposte efficaci e rapide. Restano, invece, ferme al palo le polemiche degli altri", concludono Alfieri e Astuti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali