Cronaca
Valle Olona

"Basta deroghe, basta puzze": mobilitazione a Marnate, Castellanza e Olgiate

Raccolte le firme dei cittadini che saranno allegate all'esposto diretto in Procura

"Basta deroghe, basta puzze": mobilitazione a Marnate, Castellanza e Olgiate
Cronaca Valle Olona, 20 Novembre 2021 ore 11:51

Tre piazze, tre presidi e una sola richiesta: mettere la parola fine agli scarichi e alle puzze che da anni ammorbano l'aria della Valle Olona.

"Basta puzze": protesta e firme fuori dai Municipi

Castellanza, Marnate e Olgiate Olona sono scesi in piazza davanti ai rispettivi municipi questa mattina, sabato 20 novembre, contro gli odori molesti causati dagli scarichi di alcune aziende. Nelle piazze davanti ai palazzi comunali dei tre comuni sono stati affissi striscioni e montati banchetti per informare i cittadini sull'origine delle puzze e per chiedere la sottoscrizione dell'esposto che sarà presentato alla Procura, nella speranza che si riesca finalmente a porre fine a un problema che da anni non trova soluzione nonostante incontri, assemblee e promesse continue.

"I responsabili e la fonte dei miasmi sono stati identificati dal rapporto del politecnico di Milano - spiegavano gli organizzatori dei presidi, l'Assemblea Popolare No Elcon -  reso pubblico a luglio 2021. Perstorp e Ecosis sono le aziende che scaricano in fognature loro reflui industriali. Non accettiamo più le promesse dei sindaci che si traducono con un nulla di fatto. Da anni organizzano tavoli tecnici per risolvere la situazione e non più tardi di giovedì ne hanno tenuto un ulteriore".

6 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter