Avanti coi lavori: "Nuova farmacia comunale pronta per l'autunno"
Battute finali dell'intervento da 65mila euro iniziato un anno fa nella palazzina di via Dante
I lavori preliminari sono finiti: ora, mancano attrezzature e arredi. Ultimo strappo prima dell’apertura per la nuova farmacia comunale di Abbiate Guazzone che, salvo sorprese sui programmi, dovrebbe aprire i battenti tra un paio di mesi o comunque prima della fine dell’anno.
Ad Abbiate avanti coi lavori per la nuova farmacia comunale
E’ il presidente della Seprio Servizi, la società partecipata del Comune che gestisce il servizio di raccolta rifiuti e l’altra farmacia comunale, quella alle Ceppine, a fare il punto:
"C’è stato qualche ritardo fra burocrazia e tutto, ma solo di pochi mesi, durante i quali non siamo rimasti fermi: come previsto dagli accordi col Comune, proprietario dell’immobile di via Dante dove avevano sede le Poste e dove apriremo la nuova farmacia, ci siamo occupati noi della sostituzione del tetto e di alcuni interventi utili al condominio, come l’installazione di un ascensore".
Un anno di lavori
I lavori erano iniziati la scorsa estate. Nel progetto, la replica in chiave abbiatese del modello messo in campo con successo ormai diversi anni fa alle Ceppine: una farmacia e due ambulatori (da attivare successivamente all’apertura), portando così anche nel centro di Abbiate e da quel lato della ferrovia un servizio oggi assente.
Un passo per il rilancio
La speranza, in primis del centrodestra che già durante l’Amministrazione Galli aveva puntato sul progetto di una seconda farmacia ad Abbiate, è che l’apertura unita alla ristrutturazione dell’ex Circolo di via Veneto (acquistato dal Comune proprio per farne una farmacia e oggi destinato a una riqualificazione in chiave commerciale-culturale) possa fare da "volano" per altre e nuove attività commerciali.
Un investimento per la Seprio da circa 650mila euro complessivi, con l’obiettivo di una farmacia che, rispetto a quella delle Ceppine, abbia anche una «"marcia tecnologica" in più, un magazzino automatizzato che migliorerà ed efficenterà il servizio ai cittadini.
"Ci serviranno credo ancora un paio di mesi, se tutto andrà come previsto", conclude Crosta.