Busto Arsizio

Auto rubata, due denunciati per ricettazione: trovati mentre chiedevano indicazioni alla legittima proprietaria

Denunciato anche un 15enne sorpreso con una bicicletta rubata il giorno prima

Auto rubata, due denunciati per ricettazione: trovati mentre chiedevano indicazioni alla legittima proprietaria
Pubblicato:

La collaborazione tra cittadini e forze di polizia ha permesso nel fine settimana di identificare e denunciare all’Autorità Giudiziaria tre persone che dovranno rispondere del reato di ricettazione di una autovettura e di una bicicletta. Nel primo caso, un uomo ha visto l'auto rubata alla madre una settimana prima e l'ha seguita permettendo alla Polizia di ritrovarla.

Coppia di Busto nei guai per ricettazione

Una prima segnalazione è giunta al Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio nel pomeriggio di ieri da un uomo che a bordo della sua autovettura ha seguito l’auto della propria madre, una Chevrolet Matiz, denunciata rubata il 14 settembre, fino a perderne le tracce. L’uomo è comunque stato in grado di fornire sufficienti informazioni sulla direzione presa e sugli occupanti della Matiz tali da permettere alla pattuglia della Squadra Volante di ricercare e rintracciare il mezzo rubato nei pressi del parco dell’Alto Milanese. Intercettata la Matiz gli Agenti hanno intimato l’alt identificando gli occupanti, un italiano di 40 anni e una donna di 41 anni, residenti in città, entrambi noti alle forze di polizia e con svariati precedenti.

L'auto trovata in un parcheggio

Accompagnati presso gli uffici di via Foscolo, gli operanti e i due quarantenni sono stati raggiunti dall’uomo che ha richiesto l’intervento. Quest’ultimo ha riferito che nel pomeriggio si trovava in compagnia della propria madre la quale, a bordo del mezzo del figlio, notava all’interno di un parcheggio di via Tagliamento un’autovettura simile alla sua e di cui aveva subìto il furto a inizio settimana. Il figlio decideva di avvicinarsi all’auto constatando che si trattava proprio del mezzo della madre a bordo del quale si trovavano due persone che, proprio alla proprietaria del mezzo rubato, chiedevano alcune indicazioni stradali. La donna e il figlio decidevano di stare al gioco dando le indicazioni richieste, senza ritardare la chiamata al 112 e iniziando a seguire il mezzo rubato. I due occupanti si rendevano probabilmente conto di essere stati scoperti e con manovre repentine imboccando strade sconnesse riuscivano a far perdere le proprie tracce fino ad essere intercettati dalla volante. Presso gli uffici del Commissariato, l’uomo e la madre riconoscevano nei due fermati l’uomo e la donna che poco prima avevano chiesto indicazioni stradali. I due quarantenni dovranno rispondere all’Autorità Giudiziaria della ricettazione della Matiz.

15enne denunciato per ricettazione di una bici

Anche un minorenne è stato denunciato per la ricettazione di una bicicletta. Nel tardo pomeriggio di sabato un giovane di 23 anni residente in città ha richiesto l’intervento di una pattuglia dopo aver riconosciuto senza ombra di dubbio la sua bicicletta, rubata il giorno prima, condotta da una persona a lui sconosciuta. La volante, intervenuta nell’immediatezza della segnalazione, ha individuato lo sconosciuto che alla vista degli Agenti si è dato a precipitosa fuga interrompendo la conversazione che stava intrattenendo con alcune ragazze. Grazie alla mediazione di queste ultime, il ragazzo quindicenne oramai scoperto, è tornato dagli Agenti negando in un primo momento i fatti e solo messo di fronte all’evidenza ha ammesso il possesso della bicicletta nel frattempo affidata a un conoscente. Il minore è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i Minorenni per la ricettazione della bicicletta e affidato alla zia che lo ha raggiunto negli uffici del Commissariato di Polizia.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali