Menu
Cerca
Groane

“Attività antisindacale” alla Gianetti Fad Wheels di Ceriano, la FIOM esulta

A luglio l'azienda aveva impedito la partecipazione alle assemblee da parte dei dirigenti sindacali

“Attività antisindacale” alla Gianetti Fad Wheels di Ceriano, la FIOM esulta
Cronaca Groane, 29 Aprile 2021 ore 17:34

Il Tribunale di Monza, con sentenza emanata il 28 aprile 2021, ha accolto il ricorso ex art. 28 dello Statuto dei lavoratori fatto dalla Fiom Cgil Brianza dichiarando l’attività antisindacale della Gianetti Fad Wheels di Ceriano Laghetto.

Attività antisindacale alla Gianetti Fad Wheels

L’azienda, nello scorso mese di luglio, aveva impedito la partecipazione dei dirigenti sindacali a delle assemblee programmate, ostacolando lo svolgimento delle stesse assemblee e sanzionando disciplinarmente anche il delegato sindacale della Fiom Cgil.

Il Giudice ha ordinato all’azienda di cessare per il futuro simili comportamenti ordinando, al tempo stesso, la cessazione degli effetti della sanzione disciplinare applicata al delegato sindacale.

“È una giornata importante questa – afferma Stefano Bucchioni, Segretario della Fiom Cgil Brianza – perché viene ristabilito il diritto di poter svolgere le assemblee e tutta la nostra attività sindacale. È una sentenza chiara che segna un punto di avanzamento del diritto di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Adesso l’azienda cambi atteggiamento”.