Astuti e Associazione Granello Insieme: "Vaccinare subito i disabili gravi"
L'associazione ha portato alla Regione la voce di 190 famiglia con disabili gravi fra i 18 e i 35 anni che ad oggi non sanno quando saranno vaccinati
Vaccinare subito i disabili gravi. Il consigliere reginale Pd Samuele Astuti fa propria la richiesta dell'Associazione Granello Insieme che ha scritto all'assessore al Welfare Letizia Moratti e alle Ats.
Disabili gravi, quando il vaccino?
"Con l’associazione Granello insieme (Agi) chiedo siano vaccinati al più presto i disabili gravi". A chiederlo è il consigliere regionale e capo delegazione del Pd in Commissione sanità, Samuele Astuti, che raccoglie l’sos lanciato, in una lettera all’assessore Moratti e alle istituzioni sanitarie locali dall’Agi, l'associazione che raccoglie le famiglie di 190 disabili gravi tra i 18 e 35 anni, tutti residenti nelle province di Varese e Como.
"Le linee guida nazionali - sottolinea Astuti - stabiliscono che i disabili gravi e gravissimi fano parte delle categorie a rischio, come gli over 80, e quindi debbano avere priorità di vaccinazione. Ad oggi però nessuno dei 190 ragazzi di Agi e nessuno dei loro familiari sa quando sarà vaccinato, il che genera disagi gravissimi. Solo il vaccino può garantire di tornare a frequentare in maggiore sicurezza i centri diurni, fondamentali per la loro qualità della vita.
Chiedo alla Regione - conclude Astuti - di rimediare ai gravissimi ritardi e attivarsi da subito per vaccinare i disabili gravi e gravissimi. Il grido d’aiuto dell’Agi serva a ricordare la necessità di vaccinare da subito tutte le persone fragili e chi si prende cura di loro. Come ricordiamo da mesi è un loro diritto che non può continuare a essere negato".