Manifestazione cancellata

Associazioni in piazza a Saronno salta: "Grazie a chi l'ha organizzata"

Associazioni in piazza a Saronno salta: "Grazie a chi l'ha organizzata"
Pubblicato:

Erano già oltre 50 le iscrizioni a inizio marzo e 10 i gruppi iscritti alla rievocazione «Saronno una volta».

Associazioni in piazza: salta la 22esima edizione

«Associazioni in piazza», la 22esima edizione di  non si farà. «Si sarebbe dovuta tenere oggi», conferma l’assessore alla Cultura Maria Assunta Miglino, aggiungendo che «il tema “Saronno in gioco” aveva stuzzicato la fantasia e la creatività di molti; erano infatti previste due mostre sui “giochi di una volta”. La prima a cura della scuola Ignoto Militi in collaborazione con il Tramway. La seconda del saronnese Antonio Turconi, che ha ricostruito in legno i “giochi da strada” di quando era bambino. Anche il signor Fausto dell’associazione Masci, ha realizzato due “carrettini” da far sperimentare ai bambini in piazza. Questo perché il concorso prevedeva che ogni associazione presentasse uno o più giochi da strada».

Torneo di tiro alla fune, l'evento clou

Quindi aggiunge: «Come loro, tanti altri si erano messi all’opera per coinvolgere i saronnesi nella grande manifestazione di maggio». C’era anche già l’ok per il treno a vapore e ospite speciale sarebbe stata la Olympic, «un’associazione sportiva di Morbegno, unica in Lombardia iscritta fra quelle nazionali che praticano la disciplina del “tiro alla fune”. Proprio un torneo di tiro alla fune sarebbe stato il clou della manifestazione, aperto con una performance della Compagnia Teatro Instabile, sempre sul tema del gioco di piazza». Come di consueto avrebbero arricchito l’evento i ballerini, la sfilata in abiti d’epoca e la musica della banda cittadina.

Appuntamento a maggio 2021

«L’augurio che si può fare alle associazioni e alla cittadinanza è solo un arrivederci, speriamo al 2021, per rimettersi in gioco e per offrire una grande occasione di incontro e di scambio, che tanto ora ci manca», commenta la Miglino. Per concludere: «Intanto ringrazio quanti hanno lavorato per organizzare l’evento e le associazioni che erano pronte anche quest’anno a partecipare».

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali