Cronaca
Origgio

Associazioni, assegnati i fondi del Comune

Il sindaco: «Ci auguriamo che con l’anno nuovo ci sia una graduale ripresa dell’attività delle associazioni, risorsa essenziale per la vitalità e la socialità del nostro Comune».

Associazioni, assegnati i fondi del Comune
Cronaca Saronno, 16 Gennaio 2021 ore 16:15

L’Amministrazione in soccorso della associazione di Origgio.

Associazioni, arrivano i fondi del Comune

L’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19 ha colpito anche le associazioni del paese, che hanno dovuto interrompere ogni attività ormai da diversi mesi a seguito delle misure imposte per prevenire il contagio e limitare la diffusione del virus. Considerata la situazione, la Giunta Regnicoli ha quindi predisposto un bando per l’assegnazione di contributi economici alle associazioni richiedenti, volti a sostenere le spese di affitto, il pagamento delle utenze o piccoli lavori di manutenzione svolti dalle stesse associazioni alle sedi comunali, per un importo complessivo di 12.000 euro.

L'assessore Chiara Ceriani

«Si tratta della prima volta che l’Amministrazione comunale decide di erogare i finanziamenti alle associazioni tramite bando, un procedimento snello ma comunque in grado di assicurare la massima trasparenza e rendicontazione della spesa pubblica – dichiara l’Assessore Chiara Ceriani, delegata ai rapporti con le associazioni – il Comune fa la sua parte per sostenere le associazioni in un periodo dove, a causa delle restrizioni, non hanno potuto organizzare attività, utili anche all’autosostentamento».

Ecco i fondi assegnati

Lo scorso 21 dicembre la Giunta Comunale ha approvato le richieste pervenute dalle associazioni origgesi. In particolare, nel rispetto dei criteri previsti dal bando, sono stati assegnati i seguenti importi: 1.105 euro a Hesperia Associazione Culturale APS; 3.460 euro (di cui 1.460 per la manutenzione della sede sociale) all’Associazione Nazionale Alpini sez. Origgio; 2.158 euro al Corpo Musicale San Marco APS; 970 euro all’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Origgio; 1.000 euro all’Inter Club Origgio Nerazzurra; 2.000 euro al Coro Amici della Montagna. «Ci auguriamo che con l’anno nuovo – conclude il sindaco Evasio Regnicoli - l’emergenza pandemica in atto si attenui, consentendo così una graduale ripresa dell’attività delle associazioni, risorsa essenziale per la vitalità e la socialità del nostro Comune».

Seguici sui nostri canali