Origgio

Arriva Municipium, l'app per essere ancora più vicino ai cittadini

L'assessore Palomba: "Si tratta della prima azione verso l’innovazione tecnologica del nostro comune".

Arriva Municipium, l'app per essere ancora più vicino ai cittadini
Pubblicato:

Amministrazione e cittadini sempre più vicini grazie all’app Municipium per smartphone. E' già attiva in più di 600 enti italiani.

Arriva Municipium, ecco come usarla

«Con Municipium l'Amministrazione si aprirà sempre di più all'ascolto dei cittadini - dichiara l’Assessore Andrea Palomba - Grazie all’applicazione potremo comunicare in modo smart con i nostri cittadini. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli grazie alla comoda funzione “Segnalazioni” dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l'attività sul territorio. Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell’ambito della comunicazione, che fino ad ora è stata veicolata tramite volantini cartacei, andando a utilizzare Municipium come modalità parallela a quella tradizionale, per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza».

Comune e cittadini ancora più vicini

L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, fra cui la possibilità di impostare una “sveglia” che segnala la sera precedente il rifiuto da esporre il giorno successivo. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivisi dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni «Idee e proposte».

E' un'app gratuita

Infine, grazie al modulo Servizi Online, sarà possibile pagare online tramite PAGO-PA le rate del pre e post scuola o le contravvenzioni”. L’app Municipium è disponibile gratuitamente per i cittadini sugli store.
«Si tratta della prima azione verso l’innovazione tecnologica del nostro comune. La situazione trovata non è rispondente alle necessità dei cittadini e quindi abbiamo deciso di investire, sin dai primi dall’insediamento della nuova amministrazione, tempo e risorse per “ringiovanire” e rendere maggiormente efficienti i servizi connessi alla tecnologia – conclude l’assessore - I prossimi passi saranno l’installazione del nuovo centralino telefonico, la possibilità di prenotare appuntamenti comunali on-line, l’integrazione con l’App governativa “IO” e il rifacimento completo del sito internet comunale, ormai inadeguato all’evoluzione tecnologica: tutti obiettivi che vogliamo raggiungere entro il primo trimestre del 2021».Con Municipium Comune e cittadini ancora più vicini

Seguici sui nostri canali