Fedeli

L'Arcivescovo Delpini ai fedeli: "Anche in questo periodo comunicate la gioia della Pasqua" VIDEO

Dopo quello ai sacerdoti, il messaggio dell'Arcivescovo a tutti i fedeli che si preparano a vivere la Quaresima in tempi di coronavirus.

Pubblicato:
Aggiornato:

Videomessaggio dell'Arcivescovo Delpini a tutti i fedeli che stanno vivendo la Quaresima tra le limitazioni per l'emergenza coronavirus.

L'Arcivescovo Delpini: "Vorrei venire in casa vostra"

"Vorrei venire in casa vostra, stringervi la mano, bere un caffè … invece vi raggiungo con questo messaggio".

Dopo il video messaggio inviato ai sacerdoti, religiosi e diaconi di ieri, giovedì 5 marzo, l’Arcivescovo Mario Delpini si rivolge ora a tutti i fedeli dell’Arcidiocesi di Milano, dedicando il suo primo pensiero a coloro che sono malati, ricoverati o in quarantena e il personale sanitario, molto provato in questo periodo.

Messe senza fedeli e fedeli senza messe

L’invito dell'Arcivescovo è a vivere questo tempo in cui non è possibile celebrare con il popolo come "un venerdì di Quaresima che si prolunga per tutta la settimana". Il rito Ambrosiano – infatti – non prevede la celebrazione della messa nei venerdì del tempo di Quaresima. Ci sono messe senza fedeli e fedeli senza messa: le messe vengono infatti comunque celebrate ma senza fedeli, rispettando le norme, ma nella celebrazione ha ricordato Delpini "il prete sa che voi siete presenti" e "mi pensa, sa anche quale è il mio posto sulla panca e si ricorda di me".

"Dedicate la vita alla preghiera"

Quindi l’esortazione a

"vivere questa abbondanza di tempo libero, grande tentazione e grande opportunità, in modo proficuo, dedicando tempo alla preghiera, ad una visita personale in chiesa pregando per me, per voi, per la vostra famiglia, per questa società. Ai ragazzi l’invito a rendersi disponibili: c’è una gioia nel rendersi utili, usate bene il tempo, cercate di studiare, imparate a cucinare…

Comunicate la gioia, suonate le campane Domenica a mezzogiorno, chiamate un amico per dire buona Domenica!".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali