Nessuna traccia

Anziano di Cislago scomparso da sabato nei boschi di Serina: sospese le ricerche

L'uomo è un villeggiante classe 1950, di Cislago, in provincia di Varese. Era in Val Brembana per le vacanze: si è allontanato dalla sua casa nella frazione di Valpiana, è entrato nel bosco e non è più tornato

Anziano di Cislago scomparso da sabato nei boschi di Serina: sospese le ricerche
Pubblicato:

Sono state temporaneamente sospese le ricerche del villeggiante settantunenne, residente a Cislago, in provincia di Varese, scomparso da Serina da sabato scorso (28 agosto). L’uomo si trovava in Val Brembana per trascorrere le vacanze estive e si sarebbe allontanato dalla sua casa nella frazione di Valpiana per un’escursione, forse alla ricerca di funghi. Entrato nel bosco, però, non ha più fatto ritorno.

Anziano di Cislago scomparso a Serina, ricerche sospese

Le operazioni dei soccorritori sono proseguite senza interruzioni per sei giorni ma fino a questo momento non sono emerse tracce o indizi utili per il ritrovamento del signore, classe 1950. Lo scorso fine settimana i tecnici del soccorso alpino, carabinieri, vigili del fuoco e volontari della protezione civile avevano battuto i principali sentieri della zona, un’area impervia, con una fitta vegetazione. Nell’occasione si erano alzati in volo anche due elicotteri, uno dei quali aveva sorvolato la zona e portato sul Monte Castello i tecnici per perlustrare i canali nelle vicinanze del bosco.

Lunedì si sono mobilitati una cinquantina di soccorritori che, affiancati da cani da ricerca e utilizzando droni, avevano proseguito le ricerche nei boschi di Serina. Martedì le squadre si sono invece concentrate anche nell’esame dei torrenti e degli altri corsi d’acqua. Pare che il villeggiante al momento della scomparsa portasse sulle spalle uno zaino giallo.

Nei prossimi giorni i soccorritori valuteranno in che modo proseguire. "Un ringraziamento va a tutti i tecnici del Cnsas, ai vigili del fuoco, alla protezione civile e a tutti i volontari che hanno partecipato alle ricerche – si legge in una nota diffusa dal Soccorso alpino lombardo -, oltre che alla comunità di Valpiana per il sostegno e la sensibilità dimostrate".

Seguici sui nostri canali