Lotta al contagio

Annuncio di Gallera: "Da subito 6.800 tamponi in più al giorno"

Nuovi macchinari e potenziamento dei laboratori esistenti: verso la metà di giugno si arriverà a una capacità di 23.500 tamponi al giorno

Annuncio di Gallera: "Da subito 6.800 tamponi in più al giorno"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore al Welfare Giulio Gallera ha annunciato l'acquisto di nuovi macchinari che permetteranno di incrementare "da subito" il numero di tamponi processati giornalmente.

Coronavirus, 6.800 tamponi in più al giorno

Dall'inizio dell'epidemia il numero dei tamponi giornalieri processati in regione è al centro delle polemiche. Ad oggi la Lombardia resta la Regione che ha eseguito, in valore assoluto, il più alto numero di tamponi in Italia ma vista la popolazione resta giù dal podio per il numero pro-capite. Da marzo dall'opposizione, i consiglieri Pd tra cui Samuele Astuti chiedono conto delle promesse dell'assessore Giulio Gallera di potenziamento e incremento della capacità di analisi. Potenziamento che c'è stato, anche se in maniera non così incisiva come annunciato più volte: a metà marzo si contavano circa 30mila tamponi ogni settimana, ora tra i dati altalenanti i 32 laboratori lombardi riescono a processarne fino 15.200 al giorno nonostante dei crolli in occasione delle domeniche (5mila i tamponi effettuati due giorni fa). Ora i numeri vedranno un nuovo aumento:

"La rete dei laboratori della Lombardia riuscirà a processare da subito 6.800 tamponi per il coronavirus in più al giorno - ha fatto sapere oggi, martedì 26 maggio, l'assessore Gallera - E, nel giro di 3 settimane, il dato salirà fino a 8.380 in più ogni giorno, passando dall’attuale capacità giornaliera complessiva di 15.200 a 23.580".

Il piano di rafforzamento

Gallera spiega le novità in campo:

"Il piano di rafforzamento  si declina attraverso percorsi specifici e mirati. Sono stati infatti siglati i primi contratti integrativi da parte di Ats Città Metropolitana di Milano con Cerba e da parte di Ats Brescia con Synlab, per una produzione incrementale destinata all’utilizzo pubblico (l’80% sull’aumento complessivo della produzione, il restante 20% sarà a disposizione dei tamponi necessari dopo i test sierologici privati, ndr) rispettivamente di 1.600 e 5.200 tamponi al giorno".

Oltre a questi, Gallera fa sapere che è in corso il potenziamento di alcuni laboratori, con l’installazione di estrattori e macchinari ad alta tecnologia che, già a partire dagli ultimi giorni del mese di maggio, "porteranno a innalzare la capacità produttiva nell’arco di 2-3 settimane".

I territori potenziati

Queste azioni riguardano in particolare le Asst di Lecco, Niguarda di Milano, Lariana, Bergamo Est, Milano Ovest e l’Irccs Policlinico. Il totale sarà quindi di ulteriori 1.580 tamponi al giorno.

"Grazie a questo articolato piano di rafforzamento sui tamponi per il coronavirus nella rete dei laboratori – conclude Gallera – il sistema lombardo riuscirà a migliorare questa delicata fase di contenimento del Covid-19. Assicurando la realizzazione del tampone in modo tempestivo ai cittadini, in ospedale e sul territorio. In base a quanto previsto dalle normative regionali recentemente aggiornate".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali