Lotta al virus

Anche in Europa via libera al vaccino Moderna contro il Covid

A differenza di quello Pfizer, questo non richiede temperature estreme per la conservazione: ecco perchè può essere cruciale per la vaccinazione di massa

Anche in Europa via libera al vaccino Moderna contro il Covid

Dopo il vaccino anti-Covid sviluppato da Pfizer-Biontech, adesso a ricevere il via libera da parte dell’Ema è quello prodotto dall’azienda statunitense Moderna.  «L’agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino covid prodotto dall’azienda farmaceutica Moderna – ha annunciato su Facebook il Ministro della Salute Roberto Speranza -. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus».

Ok dall’Ema al secondo vaccino

Soddisfazione per questo ulteriore progresso nella lotta al virus è stato espresso anche da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. «L’Ema ha valutato che il vaccino di Moderna è sicuro ed efficace – ha twittato -. Adesso lavoriamo a tutta velocità per approvarlo e renderlo disponibile in Ue». L’Agenzia europea ha spiegato che il vaccino Moderna dimostra la sua efficacia se inoculato alle persone maggiorenni, a partire dai 18 anni di età.

LEGGI ANCHE: Vaccino Covid: dopo Pfizer, Moderna. “Vaccino efficace al 94,5%”

Come riporta il quotidiano la Repubblica la commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) si riunirà domani per autorizzarne l’utilizzo nell’ambito del servizio sanitario nazionale.

TORNA ALLA HOME