Alpinista varesino precipita vicino alle cascate del Toce

Lo scalatore 21enne di Somma (Va) è stato sorpreso da un temporale.

Alpinista varesino precipita vicino alle cascate del Toce

Alpinista cade mentre sta scalando una parete vicino alle cascate del Toce, nel Comune di Formazza nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e viene salvato dal soccorso alpino.

Il salvataggio dell’alpinista

Il protagonista della disavventura è residente a Somma Lombardo (Va) e ha 21 anni: si trovava in compagnia di un amico. Stava scalando una parete rocciosa vicino alle famose cascate, lunedì 13 agosto 2018, quando è stato sorpreso da un forte temporale.

L’alpinista ha perso la presa ed è scivolato per parecchi metri, riportando una frattura al bacino. Sul posto è intervento il soccorso alpino, che con difficoltà è riuscito a portare il ferito in salvo e a affidarlo alle cure del 118.

Le famose cascate

La Cascata del Toce o La Frua (Frütt Fall in dialetto tedesco walser) è una cascata che si trova nel comune di Formazza in frazione Frua (Uf der Frütt in dialetto tedesco walser) a quota 1675 m s.l.m.; con essa il fiume Toce compie un salto alto 143 m su un reclinamento roccioso di 200 m, con un fiocco d’acqua alla base di 60 m.

La cascata del Toce è considerata una delle più spettacolari delle Alpi, sebbene l’intervento umano ne abbia ridotto la portata per gran parte dell’anno (continua su Wikipedia e scopri perché).