Allagamenti a Saronno, Lonardoni: "Intervento in corso sulla Aldo Moro"
L'assessore spiega perchè la Aldo Moro e la Ignoto Militi soffrano tanto ad ogni pioggia. Ma sulla seconda, nessuno spiraglio di intervento in tempi rapidi
Dopo segnalazioni e filmati sugli allagamenti di ieri nelle scuole di Saronno, è arrivata la replica dell'assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni, chiamato in causa soprattutto nel caso della Ignoto Militi dove, a quanto spiegato dall'associazione Must, il Comune avrebbe fatto pesare tutta la sua assenza dopo gli ultimi episodi.
Allagamenti a Saronno, i problemi delle scuole
Una nota secca, pragmatica e che non lascia molto spazio a una rapida risoluzione dei problemi. Così l'assessore Dario Lonardoni è intervenuto dopo l'ultimo fiume di segnalazioni sugli allagamenti avvenuti per il temporale di ieri, lunedì 3 agosto, in particolare alla Ignoto Militi e alla Aldo Moro.
"“La copertura della Scuola Aldo Moro è un tetto piano di una struttura prefabbricata. L’impermeabilizzazione è realizzata con un telo in pvc coperto da gaia - spiega Lonardoni - Quindici giorni fa abbiamo fatto un primo intervento in corrispondenza dell’infiltrazione rimuovendo la gaia così da ripristinare l’impermeabilizzazione. L’intervento non ha dato i risultati attesi e adesso abbiamo dato ordine all’impresa di togliere la gaia su tutta la copertura per visionare meglio il telo in pvc, dato che probabilmente l’infiltrazione è in un altro punto non in corrispondenza delle aule studenti. Per i locali della Scuola Primaria Ignoto Militi invece il problema è che quando va in pressione la fognatura in occasione di precipitazioni violente, si verifica un rigurgito d’acqua nel sotterraneo che richiede un importante intervento sul fronte fognatura".