Cronaca
Castiglione Olona

"Al te con l'autore" approda Claudio Bossi, uno dei massimi esperti del Titanic

L'autore presenterà il suo nuovo lavoro Il picasass sopravvissuto al Titanic – La storia di Emilio Portaluppi,

"Al te con l'autore" approda Claudio Bossi, uno dei massimi esperti del Titanic
Cronaca Tradate, 29 Ottobre 2021 ore 18:15

Serata per esperti marinai domenica 31 ottobre, quando, alle 16, a Castiglione Olona, al caffè Lucioni approda, è il caso di dirlo, un superstite del Titanic.

"Al te con l'autore" un pomeriggio dedicato al Titanic

Non aspettatevi uno zombie degno della festa di Halloween, anche se la coincidenza potrebbe farlo pensare. Per il te con l’autore, iniziativa culturale dell’associazione Borgo antico, l’ospite del giorno è Claudio Bossi che propone il suo nuovo lavoro Il picasass sopravvissuto al Titanic – La storia di Emilio Portaluppi, editato da Macchione. Durante il pomeriggio saranno anche proiettati documenti inediti relativi al personaggio ed anche al mitico e misterioso Titanic.

Chi è Claudio Bossi

Claudio Bossi può essere, a ragione, definito uno dei massimi esperti del Titanic. Dal 1985, dopo in ritrovamento del relitto della nave inaffondabile, si è appassionato alle indagini su questo tema. Oggi è consulente della Rai proprio su questa materia ed annovera numerose partecipazioni a programmi di approfondimento.

Il picasass sopravvissuto al Titanic – La storia di Emilio Portaluppi, è un approfondimento su un tema altrettanto particolare: visto che è la prima volta che viene affrontato un soggetto, un picasass, perfettamente comune: uno dei tanti che si era imbarcato per cercare fortuna in America. I due temi che emergono sono quello della speranza per un lavoro o una sorte positiva, e la nostalgia della casa e degli affetti lasciati. Tutto chiuso in una valigia. Un tema, quello della migrazione, sempre contemporaneo all’uomo.

Torna alla homepage