Cronaca
Castiglione Olona

Al quinto Congresso Uil Milano della Lombardia: Enrico Vizza è stato eletto nuovo Segretario Generale

Un incarico importante che giunge dopo anni di impegno come Segretario Generale della FenealUil Milano, Lodi, Cremona e Pavia per la categoria degli edili  

Al quinto Congresso Uil Milano della  Lombardia:  Enrico Vizza è stato  eletto nuovo Segretario Generale
Cronaca Tradate, 13 Agosto 2022 ore 11:14

Il 5° Congresso Confederale Uil Milano Lombardia si è concluso con l'elezione del castiglionese Enrico Vizza a segretario generale del sindacato lombardo.

Vizza nuovo Segretario generale

Un incarico importante che giunge dopo anni di impegno come Segretario Generale della FenealUil Milano, Lodi, Cremona e Pavia per la categoria degli edili.
Una carriera in ascesa segnata anche dall'impegno politico, Vizza infatti ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale e di assessore durante il mandato del sindaco Giuseppe Battaini.

Un sfida entusiasmante

Per il castiglionese il nuovo incarico tra le file del sindacato regionale sarà sicuramente una sfida entusiasmante ricca di obiettivi da raggiungere: «Proprio perché conosco perfettamente la durezza del lavoro in primis dovremo occuparci di agire per ridurre la povertà che aumenta nelle famiglie, affrontare con una Legge Regionale le politiche del lavoro, valorizzare esperienze di formazione e fermare le morti sul lavoro che dall’inizio dell’anno in Lombardia sono 35», ha dichiarato Vizza appena eletto segretario, non dimenticando poi i giovani e le fasce più anziane: «Vanno rilanciate le politiche giovanili e l’assistenza agli anziani, così come il welfare territoriale. Voglio impostare un confronto con tutte le forze politiche, gli enti locali, i corpi Intermedi, le università, in cui rilanciare e trovare alleanze alle proposte della UIL. La UIL Milano Lombardia dovrà completare la riforma organizzativa decisa e approvata alla conferenza di Bellaria nell’ottobre 2012 che prevede la semplificazione delle strutture e il sindacato a rete. Un percorso che dobbiamo costruire con lo scopo di mettere il territorio al centro, liberando risorse umane sul campo e sviluppando una maggiore attività politico sindacale a servizio delle persone. E come sottolinea il nostro segretario generale Pier Paolo Bombardieri ci impegneremo per diventare il primo sindacato. Questo deve essere un obbiettivo comune tra noi tutti. La Lombardia deve saper cogliere questa sfida».

Le congratulazioni del sindaco Frigeri

Al nuovo segretario regionale di Uil Lombardia sono quindi giunti nei giorni scorsi i complimenti per il traguardo raggiunto da molti concittadini. Un augurio speciale per il nuovo incarico giunge poi dal sindaco Giancarlo Frigeri e dall'intera amministrazione: «Ci tengo a complimentarmi con Enrico Vizza per il nuovo incarico come segretario regionale di Uil Milano. Sono sicuro che farà un ottimo lavoro e che investirà tutti il suo impegno per la tutela dei lavoratori, delle fasce più deboli e per raggiungere tutti gli obiettivi che con il sindacato si sono prefissati. Da parte mia e di tutta l'Amministrazione auguriamo quindi a Enrico un buon lavoro e un grande in bocca al lupo per il suo nuovo incarico».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter