Gallarate

Aggressioni in ospedale a Gallarate, i Cobas chiedono un incontro con l'Asst

Ancora insulti, aggressioni e violenze contro i sanitari nel triage del Sant'Antonio Abate

Aggressioni in ospedale a Gallarate, i Cobas chiedono un incontro con l'Asst
Pubblicato:

Ancora aggressioni al personale e agli operatori sanitari, anche nell'ospedale di Gallarate. Il comunicato dei Cobas.

Aggressioni in ospedale, c'è un "caso Gallarate"

Le aggressioni nei confronti degli operatori sanitari è un tema estremamente caldo ed attuale e colpisce in modo particolare il personale addetto ai triage dei Pronto Soccorso.

I sempre più frequenti episodi di violenza provocano negli operatori una forte percezione di pericolo con molteplici effetti collaterali come ansia, rabbia, senso di ingiustizia, sfiducia nei confronti delle istituzioni aziendali e della dirigenza.

A monte delle difficoltà in cui opera il personale dei Pronto Soccorso ci sono le scelte politiche degli ultimi 30 anni che hanno drasticamente penalizzato, con tagli di risorse e personale, la Sanità Pubblica a tutto vantaggio dei profitti della Sanità Privata.

Ma la gravità delle aggressioni, delle violenze e degli insulti nei confronti del personale del Pronto Soccorso dell'Ospedale S. Antonio Abate ha fatto parlare sugli organi di stampa locale di un vero e proprio “caso Gallarate”.

ORA BASTA !

I vertici aziendali non possono più eludere il problema o pensare che possa essere risolto con misure inadeguate come quelle finora adottate.

Spesso gli aggressori sono persone affette da gravi patologie psichiche o disagio sociale che cercano nei locali del Pronto Soccorso un luogo in cui trascorrere la notte. Per tali ragioni  sono sicuramente necessari ed urgenti provvedimenti per contrastare l'ingresso di persone estranee al Servizio di Pronto Soccorso e consentire al personale di lavorare in serenità, ma devono essere messi in campo anche interventi di carattere sociale/assistenziale da parte delle istituzioni preposte, a partire dal Comune di Gallarate.

I Medici, gli Infermieri, il Personale Ausiliario dell'Ospedale di Gallarate non sono più disponibili a lavorare in condizioni di pericolo e insicurezza.

Come A.L. COBAS - CUB SANITA' abbiamo chiesto un incontro urgente ai Dirigenti dell'Ospedale per valutare congiuntamente gli interventi idonei a tutelare la sicurezza degli operatori del Pronto Soccorso.

                                                         A.L. COBAS - CUB SANITA' VARESE

Seguici sui nostri canali