Aggressione ai vigili di Varese: è successo in piazza Repubblica.
Aggressione ai vigili di Varese
In piazza Repubblica, a Varese, una pattuglia della Polizia Locale, durante particolari controlli per contrastare l’abuso di alcool da parte di chi guida avvenuto la notte tra sabato e domenica, ha fermato un’auto. La ragazza seduta accanto al conducente, che aveva bevuto troppo, ha dato in escandescenze e si è scagliata contro le due vigilesse, aggredendole. Le due agenti sono dunque poi state medicate in ospedale.
Sindacato "basito"
Il sindacato di categoria Sulpl si è definito “ basito per le condizioni di sicurezza in cui l’Amministrazione comunale fa lavorare gli operatori”. Non è infatti concepibile che la Polizia Locale non abbia gli adeguati strumenti per poter svolgere in tranquillità e sicurezza il proprio lavoro e per difendersi in caso di aggressione. Positivo, però, che il Comune di Varese abbia deciso di partecipare al bando regionale per l’acquisto delle body cam. Un bando grazie a quale sarà possibile dotare i propri vigili di piccole telecamere utili soprattutto come deterrente. Sindacato e Comune di Varese sappiano che, proprio per dare ai comuni lombardi l’opportunità di avere strumenti necessari a rendere migliori e più sicure le condizioni in cui gli agenti lavorano, il prossimo anno, previa autorizzazione del Dipartimento Sicurezza del Ministero dell'Interno, l' Assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia farà un bando per la videosorveglianza e, per la prima volta, anche per le dotazioni strumentali della Polizia Locale, come i taser, body cam e gli spray al peperoncino.
Nuovi strumenti in caso si aggressione
Si tratta di importanti strumenti necessari soprattutto in caso di aggressione, perciò scriverò una lettera a tutti i sindaci e comandanti della Polizia Locale per informarli ed invitarli a partecipare al bando.
Lo dichiara Riccardo De Corato, ex vicesindaco di Milano e Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia.