Cordoglio

Addio don Luigi, Saronno e Turate in lutto

Il sacerdote, morto oggi a 80 anni, è stato parroco di San Giovanni Battista a Cassina Ferrara per ben 28 anni.

Addio don Luigi, Saronno e Turate in lutto
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio don Luigi Carnelli, le comunità di Saronno e di Turate sono in lutto per la scomparsa del sacerdote, morto oggi, venerdì 29 gennaio 2021, a 80 anni.

Addio don Luigi, Saronno e Turate in lutto

Don Luigi Carnelli è stato parroco di San Giovanni Battista a Cassina Ferrara per molti anni e, nell'ultimo periodo, a causa di una malattia contro cui lottava da tempo, era tornato a Turate, suo paese natale. Qui era infatti nato l'1 dicembre del 1940. Momento fondamentale della sua vita è stata l'ordinazione sacerdotale, avvenuta nel Duomo di Milano il 28 giugno del 1967. Dal 1967 al 1982 ha ricoperto invece il ruolo d vicario parrocchiale a Pagnano, mentre dal 1982 al 1990 ha continuato a Lissone nella parrocchia di santi Apostoli Pietro e Paolo.  L'anno di svolta è stato il 1990 quando è diventato parroco a Saronno nella parrocchia di Cassina Ferrara (San Giovanni Battista). Qui è rimasto per ben 22 anni fino al 2012 quando, fino al 2018, è diventato vicario della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto” di Saronno. Infine è rientrato nel suo paese natale, dove ha continuato a celebrare messe fino a poco tempo fa. Per questo lascia un enorme vuoto e dolore nella comunità di Saronno, dove ha vissuto gran parte della sua vita e del suo servizio pastorale, sia tra i compaesani di Turate.

Il commento della parrocchia di Turate

Comunichiamo che questa notte è venuto a mancare il nostro amato Don Luigi Carnelli.
Questi giorni saranno scanditi da due momenti di preghiera a suffragio di Don Luigi: sabato 30 gennaio alle ore 16:30 presso il santuario di Santa Maria e domenica 31 gennaio alle ore 16:30 presso la chiesa parrocchiale di Turate verrà recitato il Santo Rosario. I funerali saranno celebrati lunedì 1 febbraio alle ore 10:00 presso la chiesa parrocchiale di Turate (CO) e saranno preceduti dalla recita del Rosario. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube “Parrocchia Turate“ (il link è sotto, nei commenti a questo post). La capienza della chiesa parrocchiale è limitata: chi non potrà accedervi per questo motivo, potrà, rispettando le dovute distanze, ascoltare la celebrazione sul piazzale della chiesa. I preti che desiderano concelebrare portino camice e stola; i preti che desiderano assistere troveranno posto nel transetto con i preti che desiderano concelebrare. La salma di Don Luigi è esposta per la preghiera di suffragio presso il santuario di Santa Maria ed è visitabile per la preghiera dalle ore 8:00 alle ore 18:00 di sabato 30 e di domenica 31 gennaio.
Don Maurilio e don Marco

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali