Vaccini

A Varese contro il virus c'è... lo Scudo Magicovid

Scudi, bacchetta magica e fantasia all'Ospedale di Circolo per sconfiggere la paura e battere il virus

A Varese contro il virus c'è... lo Scudo Magicovid
Pubblicato:

Ieri, giovedì 16 dicembre, primo giorno di vaccinazione pediatriche all’ASST Settelaghi e lo Scudo Magicovid ideato dalla fondazione Il Ponte del Sorriso. Funziona!

Uno Scudo Magicovid per i bambini

Appena arrivano i bambini, i volontari li accolgono spiegando loro che stanno per ricevere uno scudo magico che li protegge e dà loro il superpotere di sconfiggere il COVID. Viene data anche una bacchetta magica che si illumina e suona con la quale entrano negli ambulatori e compiono la magia con il personale sanitario. I bambini escono poi orgogliosi con il proprio certificato, rigorosamente compilato dal vaccinatore, che attesta la protezione dello Scudo Magicovid. E fieri, si fanno fare la foto accanto al grande pannello che ritrae lo Scudo Magicovid.

20211216_125803(0)_resized_12
Foto 1 di 4
20211216_152031_resized
Foto 2 di 4
20211216_152833_resized1
Foto 3 di 4
20211216_160014_resized
Foto 4 di 4

La fantasia per vincere la paura

La fantasia è lo strumento con il quale il bambino può comprendere la realtà. Fantasia e realtà, infatti, interagiscono per tutta l’infanzia, consentendo al bambino di usare i due livelli a seconda delle situazioni che deve affrontare. Immaginare di ricevere lo Scudo Magicovid invece che un buco nella pelle, aiuta a gestire la paura.

Raccontare una storia, come quella dello Scudo Magicovid, non significa nascondere la verità, ma usare il linguaggio dei bambini.

Dopo la vaccinazione, il quarto d’ora passa colorando e disegnando, la paura sparisce e ci si rivede con serenità per la seconda dose.

Con la fondazione Il Ponte del Sorriso, collaborano i clown di Stringhe Colorate e I colori del Sorriso, le associazioni Associazione Volontari Ospedalieri AVO e Cuorieroi per Bambini Eroi.

Seguici sui nostri canali