Tradate

A Tradate il Natale gioca d’anticipo: già installate le luminarie in tema Covid

"Questo è solo l'inizio dell'installazione, l'illuminazione di quest'anno sarà spettacolare", annunciano dal Comune che ha partecipato col Duc a un bando regionale

A Tradate il Natale gioca d’anticipo: già installate le luminarie in tema Covid
Tradate, 07 Ottobre 2020 ore 12:15

A Tradate si respira già aria natalizia: nei giorni scorsi sono state installate le luminarie nei centro storici. n’iniziativa che ha sorpreso i tradatesi: mancano quasi tre mesi a Natale. Ma la scelta dell’Amministrazione Bascialla non è casuale. “Questo è solo un primo assaggio, le luminarie quest’anno saranno davvero spettacolari e andranno oltre i fili lungo i corsi principali”, lo assicurano dal Comune che col Duc hanno partecipato a un bando regionale finalizzato ad ottenere fondi per vivacizzare i centri storici anche per il periodo delle feste.

A Tradate il Natale gioca d’anticipo

Nei giorni scorsi sono state installate tra lo stupore di molti ( e qualche critica) le luminarie natalizie nelle maggiori vie cittadine. Installazione in largo anticipo, visto che siamo solo ad ottobre e mancano due mesi e mezzo a Natale. Ma al di là di qualche battuta ironica anche per il tipo di decorazione scelta, che oggi non irradiata dalla luce assomiglia al temuto virus Covid 19, la scelta di giocare d’anticipo non è casuale: “La ditta incaricata temeva il brutto tempo, una possibile quarantena o il caos degli ultimi giorni di novembre e ha preferito portarsi avanti e fare il lavoro a regola d’arte montando le luminarie già nei giorni scorsi”, precisano dal Comune.

 

Le luminarie sono il primo assaggio dello spettacolo natalizio 2020

I  fili luminosi posizionati nei centri storici di  Tradate, Abbiate e Ceppine  sono solo un primo assaggio dello spettacolo natalizio che sarà offerto ai tradatesi per il 2020, un anno particolare e triste che l’Amministrazione e il Duc vuole concludere in bellezza con un tocco di allegria e di calore.  Infatti dopo le luci lungo i corsi centrali, lunedì sono state posizionate le luci in piazza Mazzini e sul palazzo comunale. Ma non è ancora finita. Il comune non si sbottona sulle prossime installazioni, non vuole rovinare la sorpresa di inizio dicembre, quando la città sarà illuminata a festa.

Le luci posizionate sul palazzo comunale e in piazza Mazzini

 

 Bando regionale per valorizzare i centri storici

 

” Il progetto è più ampio ed è inserito in quello del Duc di Tradate che ha partecipato al bando di Regione Lombardia, scaduto a fine settembre, finalizzato al finanziamento di fondi per la valorizzazione dei centri storici proprio in un anno  particolare per la socializzazione e vitalità e per le difficoltà economiche dei negozi di vicinato.  Fondi anche destinati agli addobbi natalizi e all’abbellimento estetico in vista della festa di dicembre”.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia