Comune

A Saronno il riconoscimento "Città che legge"

L'asssessore Miglino: "Sono orgliosa e felice. Grazie al lavoro della nostra Biblioteca: saranno tanti gli impegni e le iniziative che ci aspettano".

A Saronno il riconoscimento "Città che legge"
Pubblicato:
“Città che legge è un successo per la città di Saronno che quest’anno per la prima volta ha ottenuto questo importante riconoscimento dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo”. Ad annunciarlo con orgoglio l’assessore Mariassunta Miglino.

A Saronno importante riconoscimento

 

"Abbiamo ricevuto questo prestigioso riconoscimento e ne sono orgogliosa e felice! Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura - ha commentato l'assessore Miglino - Il progetto nasce dall’intuizione del Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Una “Città che legge” garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.  Grazie al lavoro della nostra Biblioteca: saranno tanti gli impegni e le iniziative che ci aspettano!".

Un plauso da Forza Italia all'assessore Mariassunta Miglino

“Un successo importante che premia il lavoro svolto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Saronno che rientra in un progetto ben strutturato di rilancio delle attrattive socioculturali della città e che continuerà con nuove iniziative e progetti già pianificate per i prossimi anni”, conclude la nota di Forza Italia Saronno “ci complimentiamo per l’ennesimo risultato positivo ottenuto da Mariassunta Miglino che con competenza e bravura è riuscita a dare nuovo impulso a un settore, quello della divulgazione culturale,troppo spesso dimenticato ”
Seguici sui nostri canali