A Saronno arriva Tribbi, il primo chatbot per il calcolo dell'IMU con l'intelligenza artificiale
Ora non risponderà solo via chat ma anche al telfono: Tribbi si evolve con un nuovo servizio

Basta appuntamenti e code per raggiungere gli uffici e sapere quanto pagare: Saronno Servizi, in anteprima nazionale, potenzia il suo chatbot Tribbi permettendo di calcolare l'IMU comodamente da casa.
Tribbi, il chatbot di Saronno Servizi cresce e "impara" a calcolare l'IMU
Era stato lanciato a novembre 2019 per assistere gli utenti sui tributi, oggi Tribbi si evolve e risponde anche attraverso la voce e calcola a quanto ammonta l’IMU da versare. Sembra pensato apposta, se si riflette oggi a posteriori nella fase di convivenza con Covid 19, questo "omino virtuale", chiamato "Tribbi", la nuova invenzione di Saronno Servizi S.p.A. che continua la sua crescita verso un modello efficiente nel percorso di digitalizzazione dei servizi. E infatti è arrivato proprio qualche mese prima del lockdown, installato in modo permanente sul sito web della multiutility all’indirizzo web www.saronnoservizi.it e sulla pagina Facebook @Saronno Servizi Spa, per dialogare via chat con gli utenti e semplificare la mole di informazioni in materia di tributi quali IMU, TASI, TARI, ICP, TOSAP. Un servizio davvero utile, disponibile con un click gratuito senza costi e senza sprechi, se si considera che la gestione dell’emergenza Covid 19 ci ha costretto tutti a casa, a sperimentare nuove modalità di smart working e reperimento di informazioni attraverso il web, il mobile e i social media.
In una Pubblica Amministrazione ferma al passato, un case history di innovazione
E se uno dei grandi ritardi emersi nel ritratto di un’Italia che ancora stenta a decollare nell’utilizzo delle piattaforme digitali è stato proprio quello imputato alla Pubblica Amministrazione, ancora reticente ad adottare cambiamenti tecnologici al passo con i tempi, l'iniziativa di Saronno Servizi S.p.A. rappresenti davvero una case history di successo. Quando poche realtà comunali italiane sono riuscite a rendere possibile la gestione di ogni istanza online grazie al web, Saronno Servizi presenta, in anteprima assoluta nazionale, anche il primo servizio vocale di calcolo dell’IMU da versare.
Il chatbot risponde al telefono
Il funzionamento della versione Vocal Bot di Tribbi, che verrà presentata oggi in video conferenza stampa ai giornalisti, ai comuni soci del distretto saronnese e alle aziende partner della società, è molto semplice ed immediato: basta chiamare Tribbi al numero del centralino di Saronno Servizi S.p.A 02 9628821 e, dopo essere collegato al risponditore automatico, digitare “151” per poterlo interrogare comodamente da casa o da qualsiasi altra destinazione italiana per poter avviare una conversazione sull’IMU da versare. Rispondendo a semplici domande si ottiene così il conteggio effettivo della propria rata, a voce, senza fatica. Il servizio Vocal Bot per l’IMU funzionerà, come per gli altri servizi di TRIBBI, sia per il Comune di Saronno che per i Comuni Soci di Gerenzano, Origgio e Solbiate Olona.
Intelligenza artificiale al servizio del cittadino
“E’ con piacere che oggi presentiamo in modo concreto come l’intelligenza artificiale possa davvero agevolare i servizi legati alla nostra utenza: basti pensare agli anziani, una fascia d’età che è stata davvero molto penalizzata dalla pandemia attuale, e che necessita oggi di mezzi tecnologici semplici per poter trovare il supporto necessario. La conversazione vocale, riprodotta attraverso l’intelligenza artificiale, è una tecnologia davvero alla portata di tutti, anche di chi ha meno dimestichezza con il web e i social media” - ha dichiarato il dottor Alberto Canciani, Presidente di Saronno Servizi S.p.A - Andremo avanti nella strada della sperimentazione tecnologica, per migliorare sempre di più i servizi resi alla collettività e ai comuni soci di un territorio che ormai assomiglia sempre di più ad un distretto”.