Castiglione Olona

A Palazzo Branda la mostra "Le streghe della notte"

Una pagina sconosciuta della 2ª Guerra Mondiale" dal 3 al 18 settembre.

A Palazzo Branda la mostra "Le streghe della notte"
Pubblicato:
Aggiornato:
Aprirà al pubblico sabato 3 settembre nelle sale espositive di Palazzo Branda Castiglioni (Via G. Mazzini, 23 - Castiglione Olona) la mostra didattica "LE STREGHE DELLA NOTTE" organizzata dal Circolo Culturale Masolino da Panicale con il patrocinio del Comune di Castiglione Olona e Pro Loco Castiglione Olona.

A Palazzo Branda una mostra sulla Seconda guerra mondiale

Attraverso immagini fotografiche e documenti di carattere storico, l'esposizione andrà a presentare ed approfondire uno tra i più sconosciuti e singolari episodi della 2ª Guerra Mondiale, quello del 588° reggimento sovietico, poi 46° reggimento, per il bombardamento leggero notturno che aveva come peculiarità quello di essere composto da sole donne.
Soprannominate con timore e rispetto dai tedeschi "Nachthexen", appunto "Streghe della Notte", per coraggio, sacrificio ed abilità questo corpo di combattimento tutto al femminile rappresenta tuttora una delle pagine più gloriose nella lotta contro il nazismo tanto che la finalità di questa mostra è di documentarne la valenza storica e sociale.

Orari di apertura

Promossa grazie al contributo di alcune realtà commerciali del territorio, la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero il sabato con orario 14.30-17.30 e la domenica con orario 9.30-12.00 e 14.30-17.30 fino al 18 settembre 2022
Seguici sui nostri canali