Cultura

A Castellanza una mostra nel nome di Dante

L'esposizione propone una visione innovativa dell'immagine del Sommo Poeta.

A Castellanza una mostra nel nome di Dante
Pubblicato:

Nella Biblioteca fino  al 16 ottobre   è allestita la mostra d’arte per ricordare il 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

 

Dante nell'arte in mostra a Castellanza

La mostra propone una visione innovativa dell'immagine di Dante, non solo per la varietà di strumenti e materiali utilizzati, ma anche per l'arco temporale, che va dal Quattrocento ai giorni nostri, e soprattutto per l'arco geografico: gli artisti più celebri e illustri d'Europa che hanno omaggiato il nostro Sommo Poeta, da Botticelli a Dalìda Delacroix a Kobra.
Il percorso cronologico accompagna il visitatore attraverso i secoli e lo invita a comprendere l’evoluzione della rappresentazione della figura di Dante uomo, inscindibile dal capolavoro della letteratura mondiale. Per i primi secoli successivi alla sua morte sono stati scelti gli artisti più significativi, mentre si dà maggiore visibilità ai moderni e ai contemporanei, per l’originalità e il loro contributo alla riscoperta e per le nuove teorie interpretative.

L'esposizione conclude le celebrazioni dantesche in città

La mostra conclude le celebrazioni dantesche a Castellanza che hanno visto impegnata la biblioteca a partire dal Dantedì al Maggio dei libri all’itinerario che ripercorre l’esilio del Sommo Poeta, con letture, video e mostre, suggerimenti e consigli di lettura; l’appassionata performance musicale in luglio a cura dell’Ass. Musicale Duomo.
L’iniziativa è stata possibile anche grazie al contributo delle lettrici e dei lettori del gruppo Le voci narranti.

ORARI MOSTRA:
da martedì a sabato
9:30-12:30 / 14:30-18:30

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali