Sport

A Castellanza le finali dei campionati italiani assoluti di distensione su panca

Per il secondo anno consecutivo, sabato 5 e domenica 6 novembre 2022, Castellanza ospiterà le gare.

A Castellanza le finali  dei campionati italiani assoluti di distensione su panca
Pubblicato:

Per il secondo anno consecutivo, sabato 5 e domenica 6 novembre 2022, la città di Castellanza ospiterà le finali  maschili e femminili dei Campionati nazionali Assoluti di Distensione su panca.

A Castellanza lo sport  protagonista con i campionati italiani di distensione su panca

E’ un motivo di particolare soddisfazione per tutta l’Amministrazione Comunale” – dichiara il Sindaco Mirella Cerini – “ospitare anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo a Castellanza, i Campionati Nazionali di Distesa su Panca. Abbiamo ricevuto il parere favorevole all’unanimità da parte del Consiglio Federale della FIPE lo scorso 30 aprile, sulle sette città candidate, confermando ancora una volta che la nostra Città è pronta ad ospitare eventi sportivi di assoluto livello nazionale. Ringrazio il Presidente di Castellanza Pesi SDD ARL e la stessa società che hanno promosso e organizzato l’evento”

Disciplina diffusa nelle palestre

La Distensione su Panca è una delle Discipline sportive della Federazione Italiana Pesistica, molto diffusa nelle palestre. Consiste nella valutazione della massima forza, espressa con uno o più sollevamenti degli arti superiori, tracciando un movimento in linea retta perpendicolare alla panca. Al termine della discesa del bilanciere, dopo il contatto con il torace, l'atleta spinge il bilanciere verso l'alto ripercorrendo l'esatta traiettoria che ha tracciato durante la discesa, fino a tornare nella posizione di partenza. L’atleta ha a disposizione tre sollevamenti chiamati “round”, il migliore sarà quello utile ai fini della classifica, sia individuale che di squadra.

Il commento del consigliere Luigi Croci

La distensione su panca “ – sottolinea il Consigliere Luigi Croci – “è uno sport molto praticato nelle palestre perché davvero adatto a tutti, grazie alla sua semplicità di esecuzione.

Anche le persone colpite da disabilità motorie, alle quali la Federazione Italiana Pesistica riserva sbocchi a livello agonistico, possono trarne un grande giovamento, migliorando di molto la propria condizione psicofisica.

Non posso che essere orgoglioso”- conclude il Consigliere Croci - “che una società cittadina, storica della FIPE come Castellanza Pesi, sia per questo sport un vero riferimento nel territorio varesino e da oltre trent’anni dà prestigio alla Città, riportando moltissimi premi e riconoscimenti, grazie al lavoro costante dei dirigenti ed alla professionalità degli atleti.”

20221025_120901
Foto 1 di 7
20221025_121100
Foto 2 di 7
20221025_121405
Foto 3 di 7
20221025_121435
Foto 4 di 7
Coppa-Panca-2019-640x420
Foto 5 di 7
ITALIANI ASSOLUTI DISTENSIONE SU PANCA
Foto 6 di 7
PANCA-PP-665x420
Foto 7 di 7

Le gare in programma sabato 5 e domenica 6 novembre

Le gare si svolgeranno nelle giornate di sabato  5 e domenica   6 novembre ala Palestra “Leonardo da Vinci” di via Giacomo Leopardi 3. Quattro sono le sessioni in programma sabato a partire dalle  16   e sei quelle di domenica, con inizio alle ore 9.00.

La competizione vedrà coinvolti i migliori sei finalisti assoluti, maschili e femminili, delle diverse categorie di peso, per un totale 120 atleti/e provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle circa 60 Società distribuite nel territorio nazionale. Per la Castellanza Pesi, i fiori all’occhiello saranno Christian Farina e Mattia Aquilanti, che cercheranno la migliore performance per ambire all’ennesimo titolo nazionale.

Presenti all’importante appuntamento presso la Sala Giunta del Municipio, il Sindaco Mirella Cerini, il Consigliere Delegato allo Sport Luigi Croci, il Consigliere Federale della FIPE e Presidente della Castellanza Pesi Giovanni Podda e il piu’ volte campione Christian Farina, che difendera’ i colori del sodalizio castellanzese.

Seguici sui nostri canali