Cronaca
Evento

A Cairate domenica si inaugura la Casa del Gioco

Sarà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 23, orari che saranno ampliati nella stagione estiva.

A Cairate domenica si inaugura la Casa del Gioco
Cronaca Valle Olona, 14 Gennaio 2023 ore 12:00

La Casa del Gioco è pronta. La struttura – un parco ludico al coperto ricavato all’interno di una cascina d’epoca e affacciato sulla nuova piazzetta del centro storico di Peveranza – lo era già da tempo, realizzata sul progetto innovativo portato avanti dall’amministrazione Mazzucchelli dopo lunga battaglia con la Soprintendenza delle Belle arti e presentata alla comunità nel settembre 2021.

La Casa del Gioco è realtà

Mancava però il completamento dell’allestimento interno, con arredi e installazioni funzionali all’attività ludico-ricreativa del luogo. Operazione finale rallentata dal Covid prima, dalla difficoltà a reperire le materie poi e dall’aumento dei costi in questi mesi, ma ora portata a termine. «La ‘Casa del Gioco’ di piazza Bertani sarà inaugurata domenica 15 gennaio», l’annuncio liberatorio del sindaco Anna Pugliese, che apre il 2023 con un momento atteso.

Domenica l'inaugurazione

Dalle 10.30 porte aperte con invito rivolto ai bambini e ai loro genitori, nonni e zii per conoscere il nuovo spazio pubblico, giocare al suo interno e partecipare al suo primo giorno di attività, celebrato anche da una merenda per i più piccoli e dall’aperitivo offerto agli adulti.

Il sindaco: "Sarà uno spazio d'incontro"

«L'inaugurazione della piazza rappresenta il punto di arrivo di un processo – sottolinea Pugliese – fortemente voluto già dalla precedente amministrazione che ne aveva avviato i lavori, per la riqualificazione di quell'area. Piazza Bertani, pertanto, è pronta per diventare uno spazio di incontro non solo per i bambini ma anche per tutte le famiglie, e per essere una ‘ludoteca all'aperto’ all'interno del borgo dipinto di Peveranza, che ha così, per la prima volta, una propria piazza». A partire da domenica la Casa del Gioco sarà aperta tutti i giorni dalle 8 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 23, orari che saranno ampliati nella stagione estiva.

Seguici sui nostri canali