Iniziative

8 Marzo, il Gruppo Panchina Rossa di Origgio propone più vie dedicate alle donne

In programma due eventi previsti per domani, sabato, e martedì 8 marzo.

8 Marzo, il Gruppo Panchina Rossa  di Origgio propone più vie dedicate alle donne

La festa dedicata alla donna si avvicina per questo il Gruppo Panchina Rossa di Origgio ha deciso di condividere un’iniziativa che sottolinea l’importanza di una maggiore visibilità delle donne.

8 Marzo, la proposta del gruppo Panchina Rossa

«Più vie e spazi pubblici intitolati a personalità femminili», certi che le istituzioni possano accogliere e accompagnare i cittadini verso un obiettivo comune. La cultura del rispetto parte anche da qui. A tale proposito il gruppo ha inviato una lettera inviata al sindaco e al Consiglio Comunale di Origgio, confidando che venga accolta con lo spirito di una proficua collaborazione. Due gli incontri organizzati a sottolineare l’importanza della «Giornata internazionale dei diritti delle donne»: domani, sabato 5 marzo, dalle 9 alle 11.30 il gruppo sarà presente con un gazebo in “Corte Fabbrica” (via Repubblica), mentre martedì 8 Marzo, dalle 20.30 alle 22 ci sarà l’iniziativa «Portiamo un fiore alla Panchina Rossa» in via Visconti.

Obiettivo maggiore sensibilizzazione

«È nostra intenzione coinvolgere le concittadine e i concittadini nel percorso intrapreso, da un po’ di anni a questa parte, dal Gruppo Panchina Rossa per ricordare non solo la storia di donne che hanno lottato per la pace, per il diritto al lavoro, per la loro e la nostra emancipazione, ma anche l’obiettivo numero 5 previsto dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: «Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”, hanno detto dal gruppo.