73 pazienti Covid nei reparti dell'Asst Valle Olona: riconvertiti oltre 100 posti
Sempre meno i pazienti positivi che richiedono un ricovero: i tre ospedali di Busto, Saronno e Gallarate tornano progressivamente alla normalità
Continua la discesa dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali dell'Asst Valle Olona e, di pari passo, la riconversione dei posti letto attivati per l'emergenza.
Pazienti Covid nell'Asst Valle Olona in continuo calo
A oggi, 31 maggio 2021, sono ricoverati negli Ospedali ASST Valle Olona 73 pazienti Covid-19 così suddivisi:
- a Busto Arsizio: 38 tra reparti Covid (nessun paziente con casco Cpap), Malattie infettive e Terapia intensiva (6 ricoverati); 1 in
osservazione al Pronto soccorso. - a Saronno: 16 nei reparti Covid, di cui 3 con casco Cpap; nessun paziente in osservazione al Pronto soccorso.
- a Gallarate: 19 nei reparti Covid, di cui 5 con casco Cpap; nessun paziente in osservazione al Pronto soccorso.
La mappa del ritorno alla normalità
“Nella scorsa settimana sono stati riconvertiti all’utilizzo per pazienti non Covid quasi 100 posti letto - afferma il Direttore sanitario, dottor Claudio Arici - A Saronno ci sono quindi di nuovo disponibili 30 posti di Medicina, 8 di Oncologia e 10 posti letto di Neurologia, di cui 4 per la Stroke unit. A Gallarate sono stati riaperti 27 posti letto di Ortopedia e a Somma Lombardo 8 posti di Riabilitazione. A Busto riaprono 14 posti di Pneumologia, 6 posti tra Chirurgia e Urologia e altri 5 posti sull’Area medica. L’azienda sta inoltre predisponendo il piano delle attività per il secondo semestre del 2021, con l’obiettivo di garantire quote di prestazioni ambulatoriali di almeno il 90% rispetto al periodo pre Covid”.