Malpensa

26mila compresse di steroidi nei bagagli allo sbarco di Malpensa

Scoperto, ha tentato di riprendersi le valigie e fuggire ma è stato fermato e denunciato

26mila compresse di steroidi nei bagagli allo sbarco di Malpensa
Pubblicato:

Sequestrate a Malpensa circa 26mila compresse di cui molte di dexamethasone, uno steroide antinfiammatorio economico, nei bagagli di un passeggero congolese proveniente dall'Etiopia.

Compresse di steroidi nel bagaglio sequestrate a Malpensa

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio presso l’aeroporto di Malpensa unitamente ai finanzieri del Gruppo di Malpensa hanno sequestrato migliaia di farmaci rinvenuti in alcuni bagagli portati al seguito da un passeggero congolese, proveniente da Addis Abeba (Etiopia) e destinati al commercio al dettaglio. Il viaggiatore veniva trovato in possesso di oltre 26.000 compresse di vari medicinali, tra i quali era presente in ingente misura un farmaco avente il principio attivo “DEXAMETHASONE”, uno steroide antinfiammatorio economico. Oltre ai medicinali sono stati trovati nei bagagli anche prodotti cosmetici di vietata introduzione nel territorio.

26mila compresse di steroidi sequestrate a malpensa

Tenta la fuga con le valigie

Il passeggero fermato, benché avesse già consegnato i propri documenti ai verbalizzanti, tentava la fuga cercando di rimpossessarsi con destrezza dei bagagli contenenti la sopracitata merce. Un tentativo di fuga prontamente vanificato grazie all’intervento dei militari della Guardia di Finanza che riconducevano il passeggero negli uffici doganali per le operazioni di verbalizzazione.

Per i prodotti cosmetici è stata disposta la termodistruzione. Sentito il P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio, il
passeggero è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi del D.Lgs. 219/2006 e ai sensi dell’art. 340 c.p. per interruzione di pubblico servizio. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza assicurano costante presidio per evitare l’ingresso sul territorio nazionale di sostanze pericolose per la salute pubblica.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali