195mila euro dalla Regione: via l'ultimo amianto "pubblico" da Tradate
I lavori nel 2022 a sostituzione della copertura del magazzino usato da Protezione Civile e Vigili del Fuoco, a pochi passi dal Centro Medico
Via l'amianto dall'ultimo tetto "pubblico" della città. Una buona notizia per il Comune e per la salute dei suoi cittadini: è arrivata la conferma che nel Bilancio 2022 ci saranno 195mila euro dalla Regione per la rimozione del materiale pericoloso.
Amianto, 195mila dalla Regione a Tradate
I lavori inizieranno necessariamente nel prossimo anno, l'intervento comunque è già definito. Negli anni scorsi, tra la Giunta Cavalotti e quella Galli poi, si era infatti proceduto all'eliminazione dell'eternit da tutti gli edifici pubblici, dalle scuole al cinema Grassi. Ne mancava solo uno: il magazzino di via Isonzo, diventato specialmente da due anni a questa parte decisamente "frequentato" oltre che dai volontari della Protezione Civile dai Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino che lì hanno la loro sede provvisoria.
Una presenza "delicata" quella dell'amianto, a pochi passi dal centro medico che ogni giorno vede l'arrivo di decine e decine di cittadini-pazienti di ogni età.
"Appena abbiamo saputo del bando non abbiamo avuto dubbi e a abbiamo presentato il nostro progetto - fa sapere l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Morbi - Preciso che la copertura del magazzino oggi è in condizioni che non destano preoccupazione ma parliamo comunque di un materiale tristemente noto per gli effetti che può avere sulla salute quando si frantuma. Con quest'ultimo intervento, tutti gli edifici di proprietà comunale saranno senza più eternit, e speriamo che possa essere da stimolo per i privati che ancora non abbiano proceduto alla rimozione".