Valle Olona

14enne di Olgiate Olona realizza una scultura in legno per i pompieri

Eugenio Carnelosso sin da bambino sono di diventare un Vigile del Fuoco.

14enne di Olgiate Olona realizza una scultura in legno per i pompieri
Valle Olona, 28 Giugno 2020 ore 12:00

Eugenio Carnelosso di Olgiate Olona ha 14 anni e i questi mesi lontano da scuola ha costruito con il legno il logo dei Vigili del Fuoco.

14enne fa un dono ai suoi “amici pompieri”

Questi mesi di lockdown sono stati particolari per tutti e c’è chi ha sfruttato questo tempo sospeso, anche per coltivare ed approfondire le proprie passioni, come Eugenio Carnelosso.  Il 14enne olgiatese partendo dalla sua passione per i Vigili del Fuoco ha creato una scultura il legno che rappresenta il logo ufficiale del Corpo e lo ha poi donato alla Caserma di Inveruno a cui è legato tramite Emanuele Codari, vigile del fuoco con cui Eugenio ha un rapporto di amicizia e che lo ha avvicinato a questo mondo.

Il sogno di entrare nei Vigili del fuoco

«Da bambino a Livigno ho provato un percorso per mini pompieri, e da lì è nata la mia passione, da un gioco ad ostacoli e dal primo spegnimento di un piccolo fuoco. Quando ero in prima media ho conosciuto Emanuele ed è stato lui che mi ha fatto appassionare ancora di più, ho visitato la caserma, visto da vicino i mezzi e l’operato dei pompieri mi ha catturato».
Durante il periodo della quarantena, Eugenio, partendo da una fotografia, ha iniziato a dare forma a una scultura in legno che rappresenta il simbolo dei Vigili del Fuoco.
Un lavoro artigianale durato circa 2 mesi. Continua il ragazzo: «Sono molto soddisfatto dell’opera finale, e ho deciso di donarla alla Caserma di Inveruno e in particolare al Comandante  Paolo Riccardi, è stato un momento molto  importante per me». Eugenio, che a settembre inizierà la scuola superiore, deve ancora scegliere la sua strada futura, ma una cosa è certa, vuole  diventare un pompiere. «Aiutare le persone e salvarle è la loro vocazione, mi appassiona questa dedizione ed è per questo che vorrei farlo».

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia