Valle Olona

143 ricoveri Covid in Asst Valle Olona: "Dovremmo essere al picco"

Il Direttore Sanitario: "Ci sono segnali incoraggianti, nei prossimi 7 giorni sapremo se siamo al plateu"

143 ricoveri Covid in Asst Valle Olona: "Dovremmo essere al picco"
Pubblicato:

A oggi, 17 gennaio 2022, sono ricoverati negli Ospedali dell’ASST Valle Olona 143 pazienti Covid-19, così suddivisi: 68 a Busto Arsizio, 55 a Gallarate (di cui 4 in Terapia intensiva), 20 a Saronno.

In ventilazione assistita non invasiva (casco C-Pap) ci sono 13 pazienti: 9 a Busto, 3 a Gallarate, 1 a Saronno. L'età media dei ricoverati è di 72 anni.

Per sintomatologia riconducibile a SARS-CoV-2 al momento 11 persone sono in accertamento al Pronto soccorso dell’Ospedale di Busto Arsizio, 5 persone al Pronto soccorso dell’Ospedale di Gallarate, 2 persone al Pronto soccorso dell’Ospedale di Saronno.

Ricoveri Covid in Asst Valle Olona, parola ad Arici

“Non sono state poche le volte che, in questi ultimi due anni, il virus ha tradito i calcoli e le previsioni di matematici ed epidemiologi. Di conseguenza anche le mie e di chi, con me, deve scegliere quanti letti Covid aprire per tempo, per non lasciare in situazioni di invivibilità i Pronto soccorso, e quali letti o attività ambulatoriali chiudere, per far sì che si mantenga un equilibrio sostenibile in termini di spazi e soprattutto di risorse. Le previsioni dovrebbero guidarci ma abbiamo imparato a guardarle e a muoverci con prudenza.

Ci sono segnali incoraggianti in questi giorni per quanto riguarda le previsioni, Varese è tra le provincie che si stima abbiano già raggiunto il picco. Negli ultimi sette giorni, anche probabilmente grazie all'apertura della Rianimazione in Fiera e all'apertura di nuovi posti Covid in aziende pubbliche e private stimolate da Regione, nell'ASST Valle Olona ci siamo stabilizzati poco sopra i 140 posti letto per acuti e i 34 posti letto subacuti.

Saranno però i prossimi 7 giorni a chiarire se possiamo confermare il plateau o iniziare a vedere qualche miglioramento. Il numero di persone con Covid in attesa al Pronto soccorso non ha un particolare valore predittivo di cosa succederà nei giorni a venire, ma è lo specchio più reale di quel che succede momento per momento”.

Seguici sui nostri canali