Nel borgo di Santa Maria del Monte, sulla vetta del Sacro Monte di Varese, si respira l’atmosfera natalizia, grazie al programma curato da Archeologistics che coinvolge musei e luoghi simbolo di uno dei siti più suggestivi del territorio.
Visita speciale alla Natività della cripta del Sacro Monte
Nei prossimi giorni sono in programma due appuntamenti speciali. Domenica 4 gennaio alle 11 si terrà l’iniziativa “La natività a Santa Maria del Monte”, una visita guidata dedicata alle rappresentazioni della nascita di Gesù custodite nella Cripta e nel Santuario.
Per l’Epifania, martedì 6 gennaio alle 14, si potrà invece fare un salto nel passato con “Sacro Monte in funicolare”: un viaggio nel tempo alla scoperta del borgo com’era all’inizio del Novecento. L’esperienza prevede la salita con la storica funicolare e la visita del borgo fino alla Casa Museo Pogliaghi, dove è conservata la grande collezione internazionale dell’artista.
La prenotazione è obbligatoria:
visita 4 gennaio: www.sacromontedivarese.it/appuntamenti/la-nativita-a-santa-maria-del-monte-799.html
visita 6 gennaio: www.sacromontedivarese.it/appuntamenti/sacro-monte-in-funicolare-800.html
I musei riaprono in via straordinaria
Fino al 6 gennaio 2026, i tre musei del Sacro Monte, solitamente chiusi durante la stagione invernale, riapriranno in via eccezionale per visite speciali. Il Museo Baroffio e la suggestiva Cripta romanica saranno accessibili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 17; nei giorni feriali e il 1° gennaio l’apertura sarà invece dalle 14 alle 17. Il biglietto include la possibilità di partecipare a visite guidate in Cripta.
Casa Museo Pogliaghi: visite su prenotazione
Durante tutte le giornate di apertura sarà possibile visitare anche la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, eclettica dimora dell’artista milanese autore della Porta del Duomo di Milano. Sono previste visite guidate straordinarie su prenotazione, ogni giorno alle 15.