la visita istituzionale

Visita a Como del Comandante regionale della Guardia di Finanza

Il Generale Arbore si è soffermato sulle peculiarità operative che contraddistinguono il territorio lariano, evidenziando, in particolare, l’importanza storica, attuale e futura che l’attività di vigilanza doganale

Visita a Como del Comandante regionale della Guardia di Finanza
Pubblicato:

Oggi, 16 aprile 2024, il Generale di Divisione Giuseppe Arbore, Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, ha effettuato una visita al Comando Provinciale di Como.

Visita a Como del Comandante regionale della Guardia di Finanza

Ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Michele Donega, l’ufficiale generale, dopo gli onori di rito, si è dapprima brevemente intrattenuto con il Questore e il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, proseguendo gli incontri istituzionali con il Prefetto, S.E. Dott. Andrea Polichetti e il Procuratore Capo della Repubblica, Dott. Massimo Astori. Gli incontri si sono conclusi con la visita a S.Em. R. Mons. Oscar card. Cantoni, Vescovo di Como a cui il Generale Arbore ha espresso il ringraziamento, a nome di tutte le Fiamme Gialle lombarde, per la vicinanza riservata al Corpo.
A seguire, a Palazzo Terragni, prestigiosa sede della Guardia di Finanza dal 1957, il Generale ha incontrato gli Ufficiali, i Comandanti di Reparto, una rappresentanza del personale in servizio e i delegati delle sette Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Nel corso dell’incontro, il Comandante Regionale ha rivolto il suo saluto ai presenti, sottolineando la rilevanza e la delicatezza dei compiti istituzionali affidati al Corpo e le alte aspettative che la collettività ripone nella Guardia di Finanza quale essenziale presidio di legalità.

Comandante regionale Guardia di Finanza
Foto 1 di 3
Comandante regionale Guardia di Finanza
Foto 2 di 3
Comandante regionale Guardia di Finanza
Foto 3 di 3

I controlli doganali alla frontiera

Il Generale Arbore si è poi soffermato sulle peculiarità operative che contraddistinguono il territorio lariano, evidenziando, in particolare, l’importanza storica, attuale e futura che l’attività di vigilanza doganale riveste in termini di tutela degli interessi finanziari unionali e nazionali nonchè di contrasto ai traffici illeciti.

Il Generale ha, quindi, presieduto a un briefing, nel corso del quale sono state approfondite alcune tematiche operative che interessano la realtà socio-economica della provincia, e ribadite le linee d’azione dei Reparti, costantemente orientate alla tutela dell’economia legale e al contrasto di ogni forma di illegalità. Uno specifico focus ha inoltre riguardato le principali operazioni svolte dai Reparti lariani a contrasto dei più gravi fenomeni criminali che colpiscono il territorio.

Al termine della visita, il Generale Arbore ha espresso parole di apprezzamento per la dedizione, la professionalità e l’impegno dimostrati dalle Fiamme Gialle lariane nella loro quotidiana attività di servizio, sollecitandole a profondere ogni energia a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria del territorio comasco.

Seguici sui nostri canali