il progetto solidale

Villaggio amico e Energy center al fianco di Admo

Villaggio amico e Energy center al fianco di Admo
Pubblicato:

Villaggio Amico ed Energy Center sostengono ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e in collaborazione con ADMO Lombardia organizzano sabato 25 maggio a Gerenzano l'evento di tipizzazione Match For Life.

Villaggio amico e Energy center al fianco di Admo

La tipizzazione è un processo tanto semplice quanto importante che ha il fine di iscrivere nuovi potenziali donatori di Cellule Staminali Ematopoietiche/Midollo Osseo nel Registro Nazionale (Italia Bone Marrow Donor). Si tratta di effettuare un breve colloquio di idoneità con un operatore sanitario abilitato e un tampone salivare (attenzione: la bocca deve essere pulita e almeno 30 minuti prima di effettuare il tampone non bisogna aver mangiato, bevuto, fumato o scambiato saliva). Possono iscriversi tutti i giovani tra i 18 e 35 anni in buona salute e con almeno 50kg di peso.

In Italia sono oltre 1.800 i pazienti onco-ematologici in attesa di un trapianto di midollo osseo/cellule staminali ematopoietiche, unica possibile cura per molte malattie onco-ematologiche come ad esempio leucemia, mielomi, displasie. La maggior parte di queste persone non trova un donatore compatibile tra i propri familiari ed è a quel punto che entra in gioco l'attività di ADMO. Grazie alla tipizzazione, fino al compimento dei 55 anni di età, chi decide di donare potrebbe essere chiamato se verrà riscontrata una compatibilità idonea con la persona malata in quel momento. A quel punto verranno fatti ulteriori esami e verrà richiesta la conferma della volontà di procedere alla donazione. Scegliendo di donare non si salva solo il paziente, spesso bambini, ma tutte le persone che gli vogliono bene e che combattono ogni giorno accanto a lui.

Il commento di Marina Indino

"Abbiamo deciso di sostenere ADMO perché siamo convinti che sia molto importante informare e sensibilizzare su questo tema, e contribuire ad aiutare attraverso la donazione di midollo osseo, chi sta attraversando un momento difficile dato dalla malattia a qualunque età - ha commentato Marina Indino, Direttore generale di Villaggio Amico - Il nostro è un impegno sociale rivolto all'intera comunità per la salute e il benessere di tutti".

"Ringraziamo sinceramente Marina Indino, la comunità sanitaria e il poliambulatorio di Gerenzano per la preziosa e costante collaborazione. Siamo certi che questo primo evento di tipizzazione sia solo l'inizio di un lungo percorso" - ha dichiarato Giuseppe Saponara Presidente ADMO Lombardia.

Seguici sui nostri canali