Villa Brambilla e il museo d’arte moderna Pagani si mettono in mostra
L'assessore Tarlazzi: "La rinnovata adesione a Ville Aperte mira a consolidare l’inserimento del patrimonio artistico più significativo della nostra città in un circuito culturale e turistico capace di promuoverne la conoscenza e la valorizzazione".
Ville aperte anche a Castellanza: l'appuntamento è per il fine settimana di sabato 21 e domenica 22 settembre.
Torna l'appuntamento con Ville Aperte
Fascino e storia: torna l’appuntamento con Ville Aperte in Brianza e Lombardia nell’edizione autunnale.
Dal 14 settembre al 29 settembre, per tre fine settimana consecutivi, l’eccezionale opportunità di visitare dimore normalmente inaccessibili e scoprire le ville di delizia, gioielli architettonici costruiti a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in campagna trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo, dedicandosi ad attività di svago. Cinque le province lombarde “coinvolte”: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese.
“Trame di bellezza" è il leit-motiv di quest’anno in cui, tra l’altro, si registra l’ampliamento dell’offerta a 210 gioielli artistici in 90 comuni della Lombardia (8 quelli che partecipano per la prima volta in questa edizione, Calolziocorte e Colle Brianza per la Provincia di Lecco; Como, Colverde e Novedrate per Como e Cernusco sul Naviglio, Rho e Vimodrone per Milano).
L'appuntamento a Castellanza
Anche questa volta Castellanza - il 1° comune della Provincia di Varese ad aver aderito alla manifestazione (2018) - proporrà due importanti luoghi di arte e cultura: Villa Brambilla, sede comunale e il Museo d’Arte Moderna Pagani.
Villa Brambilla sarà visitabile sabato 21 settembre alle 21,15 e domenica 22 settembre alle 10,30 e 15,30.
Il Museo d’Arte Moderna Pagani sarà visitabile domenica 22 settembre alle 10, 11,30, 15 e 16,30.
Per prenotazioni: www.villeaperte.info.
Durante la giornata di Domenica 22, presso Villa Brambilla, alle ore 17,00, si terrà un raffinato Concerto Lirico “APPUNTAMENTO CON LA LIRICA”, con ingresso libero.
Il programma prevede:
Habanera, Carmen, Bizet
Seguidille, Carmen, Bizet
Mon coeur s' ouvre a ta voix, Samson et Dalila, Saint-Saen
Stride la vampa, Trovatore, Verdi
Torna a Surriento, De Curtis
Se Romeo t’uccise un figlio…la tremenda ultrice spada, Capuleti e Montecchi, Bellini
Parto Parto…ma tu ben mio, Clemenza di Tito, Mozart
Va! Laisse couler mes larmes, Werther, Massenet
Oh Patria…di tanti palpiti, Tancredi, Rossini
Der Angel, Wesendonck Lied, Wagner
Oh sole mio, Di Capua
Interpreti: Chiara Manese, mezzo soprano e Silvia Ricca mezzo soprano accompagnati al pianoforte dal M° Gabriele Toia.
Davide Tarlazzi, assessore a Cultura e Istruzione
“La rinnovata adesione a Ville Aperte mira a consolidare l’inserimento del patrimonio artistico più significativo della nostra città in un circuito culturale e turistico capace di promuoverne la conoscenza e la valorizzazione. In questi anni abbiamo avuto dei riscontri interessanti e ciò ci spinge a proseguire per questa strada. A tal proposito ringrazio il gruppo di volontari che, dopo aver seguito un percorso di formazione, accoglierà i visitatori di Villa Brambilla, la famiglia Pagani che continua a impegnarsi nella promozione della propria collezione e la Scuola di musica Niccolò Paganini che proporrà un raffinato concerto lirico che verrà proposto ai visitatori e alla città”.