tutti i numeri del distaccamento

Vigili del Fuoco di Tradate: sono 1600 gli interventi effettuati dall'apertura

Poco meno di un intervento al giorno, a fare una media. I Vigili del Fuoco di Tradate sono sì volontari, ma sempre pronti a intervenire dove c’è bisogno

Vigili del Fuoco di Tradate: sono 1600 gli interventi effettuati dall'apertura
Pubblicato:

Numeri importanti per la caserma dei Vigili del Fuoco di Tradate che hanno effettuato nel solo 2024 più di 300 interventi sul territorio e cittadino e dei comuni limitrofi.

Vigili del Fuoco di Tradate: sono 1600 gli interventi effettuati dall'apertura

Una giornata di caserma aperta, poco prima di Natale, con mezzi in mostra, una collezione di modellini ed elmi storici e dai Corpi di mezzo mondo in esposizione. Una festa, ma anche l’occasione per mostrare alla comunità, e in particolare ai bambini che da sempre sono i primi fan dei Vigili del Fuoco, le attività e le dotazioni del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di via Isonzo, aperto cinque anni fa dopo l’istituzione firmata dall’allora sottosegretario del Ministero dell’Interno Stefano Candiani. Non c’è però festa di compleanno senza regalo: davanti alle autorità cittadine e alla presenza del consigliere regionale Giuseppe Licata e dell’Europarlamentare Isabella Tovaglieri, è stato tagliato il nastro al pick-up acquistato grazie allo stanziamento della Regione e alle donazioni di tante associazioni e privati cittadini raccolte dall’associazione Amici dei Vigili del Fuoco di Tradate. Mezzo già in uso da alcuni mesi, che nei prossimi sarà potenziato con un modulo multiscopo (acquistato grazie a un altro, recente, contributo della Regione all’associazione per circa 30mila euro) benedetto dal parroco don Fabio Turba con la speranza, come sempre quando si parla di mezzi di soccorso, che venga utilizzato il meno possibile.

Le parole del capo distaccamento

«I nostri Vigili hanno presidiato il distaccamento per circa 4600 ore, la metà delle ore annue - ha dichiarato il capo del distaccamento Carmelo Schillirò - Oggi voglio ringraziare tutte le autorità presenti, il Comune, il Comando Provinciale e la Pro Loco e gli Amici dei Vigili del Fuoco di Tradate, associazioni che sin dalla nascita del distaccamento ci hanno sempre supportato». Il grazie della città è arrivato dalle parole del sindaco Giuseppe Bascialla: «In questi anni avete dimostrato in molte occasioni la vostra capacità nei momenti più difficili della nostra città, del territorio e della provincia. Grazie a Regione e a quelle persone che hanno contribuito all’acquisto di questo mezzo, e a tutti i Vigili del Fuoco: spero siate sempre più numerosi, sempre più presenti nei prossimi anni».

I dati del 2024 della caserma di Tradate

Poco meno di un intervento al giorno, a fare una media. I Vigili del Fuoco di Tradate sono sì volontari, ma sempre pronti a intervenire dove c’è bisogno. Nell’ultimo anno, fino al 30 novembre, le sirene dei mezzi di via Isonzo sono intervenute 310 volte, che portano il totale dall’apertura del distaccamento, cinque anni fa, a 1605. A farla da padrone nel bilancio delle attività sono le 52 chiamate per incendi, seguite dalle 48 per soccorso persona e dalle 36 per incidenti stradali. Trentatrè le uscite per bonifiche da insetti e 27 invece per danni legati all’acqua. Spostando la lente sui territori degli interventi, quelli dove gli uomini del distaccamento sono intervenuti più spesso sono Tradate (52), Venegono Inferiore (20), Cairate (18), Venegono Superiore e Fagnano Olona (15). Fuori da quelli di competenza, invece, risaltano i 69 interventi a Varese, insieme ai 34 effettuati a Busto Arsizio, i 9 a Saronno e 33 in altri Comuni fuori dal perimetro del Tradatese.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali