Viadotto di Vedano chiuso fino al 18 luglio
Il consigliere regionale Pd Samuele Astuti: "Siamo arrivati al punto che i cittadini vengono avvisati due giorni dopo rispetto alla data prevista per la riapertura"

Riapertura rimandata per il viadotto di Vedano Olona della Tangenziale di Varese, chiuso dal novembre 2024 dopo che nel corso delle ispezioni periodiche erano state notate delle fessurazioni nei pulvini.
Riapertura rinviata per il viadotto di Vedano
La riapertura era stata prevista per la fine di giugno, ma non sarà così. Quella, spiegano da Autostrada Pedemontana, era una data stimata sulla base delle informazioni disponibili al momento della progettazione. In corso d'opera, e in particolare con la perforazione dei pulvini per gli interventi di rinforzo, ci si è trovati di fronte a un intervento più complicato del previsto a causa della compattezza del calcestruzzo e della necessità di effettuare lavorazioni aggiuntive.
Astuti: "Non è questo il modo"
Aspro il commento del consigliere regionale Pd Samuele Astuti:
"La notizia non ci sorprende perché non è l’unico caso, ma siamo arrivati al punto che i cittadini vengono avvisati due giorni dopo rispetto alla data prevista. E succede su un’opera stradale importante come quella del viadotto di Vedano Olona, che doveva essere già stata riaperta lunedì 30 giugno, ma la comunicazione che il riavvio slitta è stata data mercoledì 2 luglio - commenta in una nota - In realtà, il ritardo è praticamente di due mesi rispetto a quello che era che era stato detto, se si tiene conto che verrà riattivata solo una corsia per senso di marcia, mentre il ripristino totale è previsto per agosto. Già il viadotto era stato chiuso in maniera improvvisa, senza dare spiegazioni. Non è sicuramente questo il modo di fare. Tuttavia, non ci stupiamo: ormai le aziende regionali ci hanno abituato a questo tipo di comportamento".