Castiglione Olona

Via libera al Consiglio comunale dei ragazzi

L'obiettivo è favorire la partecipazione attiva dei ragazzi nella vita amministrativa del paese.

Via libera al Consiglio comunale dei ragazzi
Pubblicato:

Gli studenti della scuola secondaria diventeranno protagonisti della vita cittadina: è stato infatti istituito dall’Amministrazione comunale di Castiglione Olona il Consiglio comunale dei ragazzi.

Via libera al Consiglio comunale dei ragazzi

Via libera al Consiglio comunale dei ragazzi di Castiglione Olona. Si tratta di un progetto sostenuto in particolar modo dall’assessore ai servizi sociali e all’istruzione Caterina Valle Zaninoni, che nel corso dell’ultimo Consiglio comunale ha presentato il Regolamento, approvato all’unanimità. In modo particolare l’assessore ha sottolineato finalità e obiettivi del progetto: «Il Consiglio comunale dei ragazzi vuole favorire una partecipazione attiva alla vita sociale e civile dei nostri giovanissimi, oltre a voler riaffermare i diritti dei minori e a dar voce alle problematiche giovanili. L’organo che si strutturerà all’interno della scuola, vuole essere un luogo di scambio, di proposta e di riflessione dove i ragazzi sono protagonisti attivi e positivi della vita delle loro comunità».

Favorire la partecipazione attiva dei ragazzi

L'obiettivo è favorire la partecipazione attiva dei ragazzi nella vita amministrativa del paese, che dovranno ora eleggere i loro rappresentanti: «Sicuramente il progetto ci permetterà di recuperare il ruolo sociale dei ragazzi, di educarli alla partecipazione attraverso esperienze concrete e di potenziare le loro capacità di confrontarsi e di recepire in modo critico le idee altrui. In questo modo potranno fare educazione civica attraverso una pratica di democrazia vissuta.  Sono molto soddisfatta, ci tengo  a ringraziare la dirigente scolastica Chiara Maugeri e i docenti per aver condiviso il nostro progetto».

Seguici sui nostri canali