Chiamata

Vaccini, chiamata speciale per gli over60: quando presentarsi e dove senza prenotazione

Porte aperte per loro nei centri vaccinali delle province di Como e Varese per ricevere il monodose di Johnson&Johnson

Vaccini, chiamata speciale per gli over60: quando presentarsi e dove senza prenotazione
Attualità Varese, 09 Luglio 2021 ore 14:24

Dal 12 luglio fino a fine mese, gli over 60 non ancora vaccinati o prenotati sulla piattaforma regionale potranno presentarsi senza appuntamento presso i centri vaccinali del territorio per ricevere il vaccino monodose Janssen.

Chiamata speciale vaccini per gli over60, senza prenotarsi

C'è un problema anziani non vaccinati. Non forte come in altre regioni ma anche in Lombardia si cerca di recuperare quei 350mila circa che finora non hanno aderito alla campagna vaccinale e che oltre a rappresentare "terreno fertile" per il virus e il contagio, sono più fragili e a rischio in caso di infezione.

Per questo la Regione ha annunciato l'avvio di una campagna "casa per casa", utilizzando anche postazioni mobili per raggiungere i Comuni più piccoli e isolati. In Ats Insubria, per il momento, niente camper e centri vaccinali mobili ma porte aperte a quelli attivi sul territorio, in collaborazione con le Asst Sette Laghi, Valle Olona e Lariana.

Obiettivo è convincere i 62.860 over60 delle province di Varese e di Como a farsi vaccinare, con il monodose di Johnson&Johnson, e per questo Ats ha chiesto anche il supporto dei medici di base, della rete delle farmacie e dei Comuni, chiedendo loro di farsi parte attiva nel promuovere l'iniziativa.

Quando, dove e come

I cittadini interessati potranno presentarsi dal 12 al 31 luglio presso uno dei centri vaccinali che aderiscono, indipendentemente dal loro luogo di residenza, durante gli orari di apertura:

  • Centro vaccinale Schiranna: fino al 31 luglio dalle 8 alle 20
  • Centro vaccinale Rancio Valcuvia: fino al 31 luglio dalle 8 alle 20
  • Centro vaccinale Ospedale di Gallarate: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
  • Centro vaccinale Villa Erba: fino al 29 luglio dalle 8 alle 20
  • Centro vaccinale Lariofiere: fino al 29 luglio dalle 8 alle 20

Dovranno essere muniti di Tessera Sanitaria, Consenso Informato e Scheda Anamnestica compilati. La documentazione è scaricabile dal sito di ATS Insubria al link https://www.ats-insubria.it/news/6672-vaccinazione-covid-campagna-speciale-per-gli-over-60

Questa iniziativa speciale, che ha l’obbiettivo di incrementare l’adesione alla campagna vaccinale degli over 60, segue i Vax Day promossi nello scorso mese di giugno in collaborazione con ANCI e dedicati ai residenti ultrasessantenni dei comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti individuati secondo i criteri definiti da Regione Lombardia.