Vaccinazioni per il personale scolastico:120mila posti disponibili tra il 17 e il 21 luglio
Corsa contro il tempo e contro le resistenze dei no vax per mettere in sicurezza il rientro in presenza nelle scuole a settembre
Regione con la propria Unità di crisi mette a disposizione dal 17 al 21 luglio prossimi 120.000 posti nei Centri vaccinali per consentire l'accesso alla prenotazione delle prime dosi da parte del personale scolastico docente e non docente su tutto il territorio regionale. L'obiettivo è arrivare a poter avviare l'anno scolastico 2021/2022 in sicurezza.
Vaccinazioni per il personale scolastico: a che punto siamo in Lombardia
Allo stato attuale, in Lombardia risultano vaccinati infatti, tra la prima e la seconda dose, circa 265.000 tra insegnanti e operatori scolastici, pari a una copertura dell'80%. Ma ci sono ancora 54mila persone da vaccinare.
"Anche la Struttura commissariale - ricorda l'assessore al Welfare Letizia Moratti - ha recentemente posto l'attenzione sull'importanza di vaccinare quanto più possibile insegnanti e operatori del mondo scolastico per permettere un ritorno sicuro alla didattica a settembre. E a noi questo tema è particolarmente caro". "Per raggiungere dunque i circa 44.000 tra insegnanti e operatori scolastici lombardi che finora non hanno aderito alla campagna vaccinale, sommati ai circa 10.000 che non si sono presentati per il richiamo della seconda dose - ha aggiunto la vicepresidente Moratti - Regione garantirà loro un accesso diretto".
Inviata comunicazione a dirigenti scolastici della Lombardia
La Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia ha intanto inviato a tutti i Dirigenti Scolastici della Lombardia una comunicazione per informarli della possibilità di vaccinare senza prenotazione tutto il personale scolastico che ancora non si è vaccinato. Una finestra che va dal 17 al 21 luglio presso i centri vaccinali disponibili all'indirizzo: www.vaccinazionicovid.regione.
L'appello dell'assessore Sala
"E' un'occasione importante che Regione Lombardia offre al personale scolastico che non si è ancora vaccinato - ha evidenziato l'assessore regionale all'Istruzione Fabrizio Sala - e mi auguro fortemente che i 44 mila che mancano ancora all'appello sfruttino questa finestra per vaccinarsi e poter guardare con fiducia e ottimismo al prossimo anno scolastico".
Dunque insegnanti, personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari), collaboratori scolastici, volontari e altre persone con potenziali contatti con studenti potranno accedere alla vaccinazione senza prenotazioni. Basterà presentare la tessera sanitaria e un'autocertificazione che garantisca l'appartenenza alla categoria di insegnante/operatore scolastico.
Vaccinazioni per il personale scolastico, dove presentarsi
Di seguito l'elenco dei Centri vaccinali Covid aderenti all'iniziativa, suddivisi per Ats di appartenenza:
Ats Bergamo
- Palasettembre, Chiuduno
- Centro universitario sportivo Bergamo - Cus, Dalmine
Ats Brescia
- Fiera, Brescia
- Centro sportivo, Chiari
- Palasport, Lonato
Ats Brianza
- Ex Philips, Monza
- Polaris Studios, Carate Brianza
- Ex Esselunga, Vimercate
- Palataurus, Lecco
Ats Insubria
- Malpensa Fiere
- Schiranna, Varese
- Rancio Valcuvia, Varese
- Lariofiere, Erba
- Villa Erba
Ats Milano
- Palazzo delle Scintille, Milano
- Hangar Bicocca, Milano
- La Fabbrica del Vapore, Milano
- Drive Through Trenno, Milano
- Humanitas, Pieve Emanuele
- Ospedale Militare di Baggio, Milano
- Quartiere Fiera, Abbiategrasso
- Fiera, Lodi
- Palazzetto Sport, Codogno
Ats Montagna
- Centro Congressi, Darfo
- Palestrone, Chiavenna
- Ospedale Morelli, Sondalo
- Polifunzionale, Villa di Tirano
- Polo Fieristico, Morbegno
- Ospedale, Gravedona
- Palestra De Simoni, Sondrio
Ats Pavia
- PalaCampus, Pavia
- Auser, Voghera
- Centro commerciale Il Ducale, Vigevano
Ats Val Padana
- Ex tribunale, Crema
- Fiera, Cremona
- Arena Grana Padano, Mantova
- Palestra Caglio, Castiglione delle Stiviere
"Per la vaccinazione del personale scolastico - conclude l'assessore al Welfare - Regione Lombardia metterà dunque a disposizione tutte le dosi di vaccino che sono necessarie".