«Urla il tuo No alla violenza», quattro eventi a Fagnano Olona
Si parte oggi, venerdì 22, con «Graffiti di libertà – Le donne di Shamsia Hassani» con la mostra fotografica della street artist afgana nella sala del Camino del castello.
Sono quattro le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale di Fagnano Olona per promuovere la Giornata internazionale contro la violenza sulla donna.
Dal Comune il no alla violenza sulla donna con quattro eventi al castello
Con il tema «Urla il tuo No alla violenza» si parte oggi, venerdì 22, con «Graffiti di libertà – Le donne di Shamsia Hassani» con la mostra fotografica della street artist afgana nella sala del Camino del castello. Alle 20.45 l’inaugurazione con l’intervento di Walimohammad Atai, fondatore di Fawn per la difesa dei diritti delle donne afgane. Il programma prosegue sabato 23 con «La confessione», lettura teatrale di Giovanni Ardemagni liberamente tratta dal romanzo «Se questi sono gli uomini» di Riccardo Iacona. Alle 20.45 in sala consiliare.
Lunedì il flash mob al castello
Lunedì 25 alle 20.45 al castello il flash mob con l’accensione di lumini in ricordo delle donne uccise nel 2024 con la partecipazione della soprano Maria Grazia Colantonio. Chisura sabato 30 con lo spettacolo «Co-raggio» del Crt in sala consiliare alle 20.45 con l’invito a «gettare il cuore oltre l’ostacolo, svestirsi di ciò che costringe e limita, liberarsi di quel che condiziona e ferisce». Le iniziative sono promosse dal Comune in collaborazione con Pro loco, Centro Icore, Centro antiviolenza Varese, Crt e sostenute da Generali assicurazioni.