Lavori

Uno spazio sicuro per accedere a materna e nido

Per il quartiere San Pietro “collegamenti di mobilità dolce e diversi nuovi servizi”.

Uno spazio sicuro per accedere a materna e nido
Pubblicato:

Sarà realizzato davanti al comparto scolastico di via Cinque Giornate.

Spazio sicuro per l’accesso alle scuole

Con l’ultima variante al progetto, all’interno dei lavori per la realizzazione delle piste ciclabili del progetto ex Pinqua-Pnrr del quartiere San Pietro, è previsto l’inserimento di uno spazio sicuro per gli accessi al comparto scolastico di via Cinque Giornate.

L’intervento predisposto – come spiega in una nota il Comune di Solaro – prevede la messa in sicurezza dell’area antistante gli ingressi di scuola materna e asilo nido. L’Ufficio tecnico del Comune di Solaro ha contribuito al ridisegno delle piazzette per creare uno spazio ludico sfruttando i percorsi di ingresso alle strutture.

Al posto della semplice diversa colorazione dell’asfalto prevista originariamente a progetto, è stata preferita una resinatura a disegno in quattro differenti colorazioni, che comprenderanno elementi decorativi e giochi inseriti nel contesto della segnaletica orizzontale. E inoltre ci saranno dei mini-passettini disegnati al suolo per indicare i percorsi sicuri.

Rialzi davanti alle scuole

In variante è stata inclusa anche la rimozione dei vecchi pali dell’illuminazione pubblica e della bassa tensione presenti sui marciapiedi e l’interramento delle linee elettriche ancora in uso, il tutto per creare meno interferenze possibili alla mobilità dolce.
Le aree davanti alle scuole saranno ampiamente segnalate con rialzi della carreggiata e cambi di materiale/colorazione per sottolineare la presenza di un’area sensibile. Rappresenteranno inoltre un accesso privilegiato e riservato ai piccoli utenti e alle loro famiglie, oltre che un punto di ulteriore miglioramento della sicurezza dell’intera zona. I lavori sono in corso di attuazione in questi giorni.

“Avvicinare il quartiere al centro”

Christian Caronno, assessore ai Lavori pubblici:

“In questi anni stiamo lavorando molto sul quartiere San Pietro, con l’idea di avvicinarlo ancora di più al centro del paese, con una nuova serie di collegamenti di mobilità dolce e diversi nuovi servizi per la cittadinanza. Gli accessi alla scuola materna e all’asilo saranno rivisti e saranno create delle piazzole sulle quali i bambini potranno sostare con le famiglie in tutta sicurezza, in spazi a loro riservati e distanti dalla strada.
È un modo per migliorare la vivibilità dei momenti di ingresso e uscita dalle strutture che pensiamo possa incontrare il favore della giovanissima popolazione scolastica”.

Seguici sui nostri canali