Undici adolescenti lavorano per il Comune
Si è concluso a Mozzate il progetto «Ci sto? Affare fatica», organizzato dalla cooperativa «Lotta contro l’emarginazione».
Undici adolescenti hanno rinunciato per una settimana all’assoluto relax estivo per rimboccarsi le maniche a favore della comunità di Mozzate. E' infatti terminata la settimana dedicata al progetto «Ci sto? Affare fatica», organizzato dalla cooperativa «Lotta contro l’emarginazione», per cui sono pervenute numerose domande di adesione.
Undici adolescenti lavorano per il Comune
«Gli undici ragazzi e ragazze si sono impegnati in alcuni lavori di manutenzione al parco della stazione e alla scuola primaria. Oltre al valore educativo dello stare insieme, collaborando per il comune obiettivo, hanno assaporato la fatica dello svolgere l'attività anche con condizioni climatiche non ottimali. Come premio del lavoro svolto hanno ricevuto un buono dal valore di 50 euro - commenta l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, Eleonora Rossi - Siamo spiacenti per i ragazzi e le ragazze che avrebbero a loro volta voluto partecipare, valuteremo per il prossimo anno la possibilità di ampliare il progetto e di estenderlo a due settimane, così da includere tutti i volenterosi ragazzi pronti a dedicare parte del loro tempo a favore della comunità».
Anche il sindaco Clemente Ciccozzi ha tenuto a ringraziare personalmente i giovanissimi protagonisti di questa esperienza dall’alto valore civico: al termine della settimana di lavori al parco delle stazione e alla scuola primaria, dove hanno verificato la cancellata e molto altro, li ha infatti invitati in municipio per esprimere loro tutto il suo orgoglio.