l'importante novità medica

Una nuova Tac per la Radiologia dell'ospedale San Gerardo

Il nuovo strumento è dotato di intelligenza artificiale capace di migliorare la qualità delle immagini

Una nuova Tac per la Radiologia dell'ospedale San Gerardo
Pubblicato:

Una nuova apparecchiatura di Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) nel reparto di Radiologia d’Urgenza dell'Ospedale San Gerardo, acquisita con i finanziamenti del PNRR, che si affianca a quella già in uso.

Una nuova Tac per la Radiologia dell'ospedale San Gerardo

È quella appena installata nel reparto della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, dotata di un innovativo sistema di ricostruzione delle immagini basato su Intelligenza Artificiale. Una tecnologia all’avanguardia che segna un importante passo avanti nella diagnostica medica in grado di garantire diagnosi ancora più precise e tempestive, migliorando il servizio offerto ai medici e ai pazienti in situazioni di emergenza.

“La nuova TAC - spiega il direttore della Radiologia, dott. Rocco Corso - è in grado di produrre immagini diagnostiche di altissima precisione dovuta alla potenza analitica dell’Intelligenza Artificiale che ottimizza la qualità delle immagini stesse riducendo al contempo la dose radiante erogata ai pazienti, grazie ad un lavoro di squadra tra radiologi, tecnici di radiologia, ingegneria clinica e fisica sanitaria per ottenere ulteriori miglioramenti e per la valorizzazione della nuova tecnologia in dotazione. Questo sistema avanzato assicura una visualizzazione dettagliata delle strutture anatomiche, garantendo parallelamente maggior sicurezza dei pazienti, grazie ad una significativa riduzione dell’esposizione alle radiazioni rispetto alle tecnologie tradizionali”.

In grado di acquisire immagini ad altissima velocità

“Inoltre - sottolinea il dott. Davide Ippolito, responsabile della Radiologia d’Urgenza e Imaging innovativo - la nuova apparecchiatura è progettata per eseguire studi TAC di alta precisione anche in ambito neurologico, cardiaco e pediatrico, ambiti in cui al fine di annullare gli eventuali artefatti da movimento è fondamentale la velocità di acquisizione senza compromettere la qualità delle immagini e delle informazioni diagnostiche ottenute. La possibilità di effettuare esami così specifici rappresenta un valore aggiunto in quanto velocizzando la capacità diagnostica soprattutto in situazioni di emergenza, in particolare in quelle “tempo dipendenti” come l’ictus e le emorragie, consente di indirizzare tempestivamente il paziente al trattamento più appropriato che potrà essere medico, chirurgico o angiografico interventistico”.

Questa innovazione tecnologica si inserisce nell’impegno continuo della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori per garantire un’assistenza medica di qualità, con strumenti sempre più sofisticati, per il benessere e la sicurezza dei pazienti.

Tac a basse dosi di radiazioni

Gli studi TAC a basse dose di radiazioni sono da tempo utilizzati da tutta l’équipe medica radiologica e TSRM (tecnico sanitario di radiologia medica) che opera nel reparto di Radiologia diagnostica ed interventistica, anche in differenti ambiti di diagnosi, dal pronto soccorso agli esami TAC di routine di tutti i distretti corporei, come documentano i numerosi studi scientifici pubblicati dal team di Radiologia dell’IRCCS su numerose riviste scientifiche internazionali.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali