Una nuova auto per la Protezione Civile di Venegono
L'acquisto è stato possibile grazie a un cofinanziamento di Regione Lombardia
Un aiuto in più per monitorare il territorio e intervenire nelle situazioni di emergenza, piccole e grandi: da adesso in poi il gruppo di Protezione Civile di Venegono Inferiore potrà contare su un nuovo automezzo.
Nuova auto per la Protezione Civile di Venegono Inferiore
La Suzuky Ignis con i colori contraddistintivi della Protezione Civile e l’insegna del Comune è stata consegnata mercoledì scorso e si è andata ad aggiungere ai mezzi già in possesso del gruppo. Più piccola e compatta rispetto ai mezzi che generalmente operano sul campo, ma allo stesso tempo solida e dotata di quattro ruote motrici, la nuova auto risulta adatta sia alle strade cittadine, sia ai sentieri più impervi come gli stretti sterrati boschivi.
L’acquisto del nuovo mezzo è stato cofinanziato da un bando di Regione Lombardia e dal Comune, che ha integrato la cifra necessaria (circa 20mila euro) con fondi propri. L’automobile è arrivata dopo quasi un anno di attesa a causa dei ritardi nelle forniture registrate nel settore automobilistico dopo la pandemia, ma è già pienamente operativa.
Le dotazioni della Prociv potrebbero aumentare ancora nei prossimi mesi. A fronte delle calamità che hanno colpito il nord Italia negli ultimi mesi, infatti, la Regione ha messo a disposizione nuove risorse (si parla per la precisione di 11.239.080 euro che verranno assegnate attraverso bandi) per aumentare le dotazioni dei gruppi di Protezione civile attivi sul territorio.