Vedano Olona

Un orto didattico per i bambini de La Nostra Famiglia

E’ stata avviata una raccolta fondi per realizzare il progetto «Più si cura più si cresce».

Un orto didattico per i bambini de La Nostra Famiglia
Pubblicato:

Un orto didattico per i bambini del Centro di Riabilitazione «La Nostra Famiglia» di Vedano Olona.

Un orto didattico e una raccolta fondi per  La Nostra Famiglia

E’ stata avviata una raccolta fondi, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto che raddoppia ogni donazione, per realizzare il progetto «Più si cura più si cresce». Un’iniziativa che permette ai bambini che presentano disabilità particolarmente complesse, oltre alla presa in carico riabilitativa, di seguire un percorso educativo quotidiano e individualizzato, che consenta loro di trasferire ciò che apprendono nella stanza di riabilitazione ai contesti di vita naturale.

«Con il contributo raccolto durante la campagna, intendiamo realizzare un orto nella nostra sede di Vedano Olona, al fine di poter proporre attività e laboratori didattici-educativi ai bambini delle ultime classi della scuola primaria (dando particolare priorità ai bambini di quarta/quinta) e ai ragazzi del progetto ponte (scuola secondaria di I° grado), affinché possano apprendere nozioni e competenze pratiche utili per la loro crescita con maggiore facilità, in quando proposte con modalità maggiormente adeguate al loro funzionamento cognitivo - spiega Giovanni Barbesino, responsabile raccolta fondi dell’associazione “La Nostra Famiglia” - Grazie alla cura del verde i bambini possono, in modo concreto e diretto, apprendere le caratteristiche della terra, il ciclo dell’acqua, la stagionalità dei prodotti, ma anche sviluppare le autonomie personali nella gestione di un compito operativo, il senso di responsabilità nell’accudimento dell’orto e le competenze relazionali utili per lavorare in gruppo».

Necessario riqualificare l'area all'esterno dell'edificio

Per la realizzazione del progetto, è necessario riqualificare un’area che si trova all’esterno dell’edificio del Centro di Riabilitazione, acquistare gli strumenti e gli arredi necessari e progettare incontri di formazione degli operatori.

«Il costo dell’intero progetto è di 5 mila euro. Ogni donazione verrà raddoppiata dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, che contribuisce alla raccolta fondi nell’ambito della campagna “30 giorni per donare - il mese della filantropia”, quindi dobbiamo raccogliere 2500 euro. Un ringraziamento al Centro sociale Spech, all’Amevo e alla sezione Alpini che hanno scelto di sostenere il progetto» ha detto il responsabile Barbesino.

 

Come effettuare una donazione

E' possibile fare una donazione fino al 31 ottobre tramite bonifico bancario alla Fondazione Comunitaria del Varesotto - IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911 - Causale: + si cura + si cresce.

Seguici sui nostri canali